UE: Sicurezza consumatori e informazione sui prodotti pericolosi

RAPEX è il sistema d’informazione rapida dell’UE in materia di prodotti diversi da quelli alimentari che, da dieci anni, assicura l’interazione tra gli Stati membri e la Commissione.

Da 10 anni il sistema unionale di informazione rapida sui prodotti pericolosi (RAPEX) tutela i consumatori dai prodotti non sicuri diversi dai prodotti alimentari.

Nel 2013 gli Stati membri hanno adottato complessivamente 2 364 provvedimenti. Questa cifra indica un aumento del 3,8% delle notifiche rispetto al 2012 e conferma la tendenza incrementale che è una costante sin dalla creazione di RAPEX nel 2003.

“RAPEX indica che l’Europa è vigile e si prende cura della sicurezza dei suoi 500 milioni di cittadini. Questa è una storia di successo nel campo della cooperazione tra le autorità nazionali e le istituzioni dell’UE a vantaggio dei cittadini. Il 10° anniversario di RAPEX testimonia la crescente importanza che le autorità di contrasto attribuiscono alla cooperazione al fine di assicurare un mercato unico sicuro.” ha affermato Neven Mimica, Commissario UE responsabile per la politica dei consumatori.

RAPEX è il sistema d’informazione rapida dell’UE in materia di prodotti diversi da quelli alimentari che assicura l’interazione tra gli Stati membri e la Commissione. Il suo ruolo è diffondere celermente le informazioni sui prodotti potenzialmente pericolosi e assicurare un intervento correttivo a livello nazionale. Ne conseguono l’identificazione precoce e la rimozione tempestiva dai mercati dell’UE dei prodotti che presentano un pericolo per i consumatori.

Dalla sua istituzione nel 2003 RAPEX ha registrato una continua e costante espansione in termini di notifiche ricevute e di azioni di follow up intraprese in risposta a tali notifiche. Rispetto alle circa 200 notifiche del 2003 RAPEX riceve ora e distribuisce più di 2000 notifiche annualmente.

Quali prodotti presentano rischi?

Da dove provengono questi prodotti pericolosi?

RAPEX 2013 in cifre.

Notifiche in base al paese d’origine del prodotto notificato.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo