UE – Un Libro bianco sui fondi d’investimento

Nello scorso mese di novembre ,a Commissione europea ha elaborato una serie di proposte per modernizzare il quadro normativo UE per i fondi di investimento, strumenti che garantiscono ai risparmiatori l’accesso, a prezzi abbordabili, a investimenti diversificati e gestiti con criteri professionali.

Va ricordato che attualmente i fondi di investimento producono attivi per 5.500 miliardi di euro. Le proposte illustrate nel Libro bianco della Commissione europea, permetteranno di semplificare la diretti va attuale sui fondi di investimento per garantire che i risparmiatori, quando scelgono di investire in un fondo, ricevano tutte le informazioni in materia di costi e rendimenti e per consentire agli operatori del settore di ridurre i costi e cogliere i benefici della specializzazione all’interno del mercato unico. Sulla base di ulteriori ricerche in materia di costi e benefici e protezione degli investitori, la Commissione intende presentare tali proposte in forma di modifica della direttiva attuale, nell’autunno del 2007. Nel frattempo, la Commissione valuterà se sia opportuno adottare modifiche analoghe per altre categorie di fondi, soprattutto quelli immobiliari, che attualmente npon rientrano nel quadro normativo UE.
Secondo quanto riferito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il commissario responsabile del mercato interno e dei servizi, Charlie McGreevy, ha dichiarato : “Il settore europeo dei fondi di investimento ha registrato una crescita spettacolare, ma presenta ancora notevoli potenzialità. Le modifiche proposte permetteranno di sfruttare tali potenzialità , creando nella UE un mercato senza barriere per i fondi di investimento – sinonimo di costi inferiori e maggiori possibilità di scelta per gli investitori”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo