Un progetto per la prevenzione dello stress lavoro correlato del personale sanitario nel periodo post emergenza COVID-19

INAIL Lombardia, in collaborazione con IEP e AREU, avvia un progetto per la prevenzione dello stress lavoro correlato, e di promozione del benessere lavorativo, del personale sanitario che è stato impegnato nell’emergenza sanitaria per fronteggiare l’epidemia da COVID-19.

In risposta a un “Avviso pubblico INAIL Lombardia per lo sviluppo di azioni prevenzionali in ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro” del 2020, l’Istituto europeo di psicotraumatologia e stress management (IEP) e l’Azienda regionale emergenza e urgenza (AREU) hanno presentato un progetto di prevenzione dal titolo “Intervento di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di promozione del benessere lavorativo nel personale dell’emergenza urgenza sanitaria della Lombardia post emergenza COVID-19”. Il progetto, ammesso per la sua aderenza alle esigenze degli operatori sanitari nel contesto attuale, ha lo scopo di evitare l’insorgenza di disturbi psichici, anche gravi, causati dall’esposizione a uno stress lavorativo di notevole portata.

L’intervento è rivolto al personale delle Aziende socio sanitarie territoriali – AATT operante, a vario titolo, nell’emergenza urgenza sotto il coordinamento di AREU, per un totale di circa 3.000 lavoratori, personale che, a causa della pandemia da COVID-19, si trova da mesi in prima linea nella gestione delle richieste di soccorso, con una pressione lavorativa notevole e in contesti e condizioni mai sperimentate.

Il progetto prevede una prima fase in cui sono coinvolti, tramite incontri individuali, i 33 responsabili e coordinatori delle varie unità aziendali (12 articolazioni aziendali territoriali e 4 sale operative regionali Emergenza, 3 centrali uniche di risposta NUE, 1 centrale operativa integrata) distribuite su tutto il territorio lombardo, puntando al rinforzo delle loro competenze in merito all’individuazione di segnali di stress e all’attenzione al benessere organizzativo di tutto il personale, per ottenere un effetto prevenzionale a cascata. In una seconda fase, l’intervento si rivolge a tutto il restante personale in servizio per AREU, attraverso la distribuzione di contenuti in e-learning finalizzati a sensibilizzare, riconoscere, prevenire e mitigare i segnali di stress correlato al lavoro sanitario di emergenza che, se non affrontati in tempo, portano inevitabilmente a fenomeni di burnout e a disagi psicofisici. I contenuti dei materiali sono concordati tra gli psicologi di IEP e il personale della Direzione regionale INAIL incaricati del progetto, con i 33 responsabili e i coordinatori destinatari degli incontri individuali.

Oltre un anno dopo l’inizio della pandemia da Covid-19, non diminuisce l’impegno richiesto agli operatori sanitari e INAIL contribuisce con partner di elevata professionalità alla realizzazione di progetti innovativi per la tutela dei lavoratori.

Fonte: INAIL

Vai alla notizia completa…

Vai alla scheda del progetto “Intervento di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di promozione del benessere lavorativo nel personale sanitario della Lombardia post emergenza COVID-19″…

Precedente

Prossimo