Un rapporto sulla qualità dell’aria nei parcheggi coperti.

Nella newsletter dell’ARPATnews n. 145 del 17 agosto 2010 l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana commenta un rapporto sulla qualità dell’aria nei parcheggi coperti. Il Rapporto, sui rischi connessi con l’inquinamento atmosferico tra i lavoratori impegnati nei parcheggi coperti, è stato predisposto dall’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambiente e lavoro (ANSES).

L’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambiente e lavoro (ANSES) francese ha pubblicato un rapporto sui rischi connessi con l’inquinamento atmosferico impegnati nei parcheggi coperti.

L’inquinamento atmosferico è causa di effetti sulla salute che sono ben documentati; le concentrazioni degli inquinanti misurati nell’aria di un parcheggio sotterraneo sono più alte delle concentrazioni misurate al di fuori, e anche lungo le strade con più traffico. La questione dei rischi di salute per i lavoratori esposti all’inquinamento prodotto dai veicoli nei parcheggi sotterranei si pone quindi in modo particolare.

Sulla base di un’indagine sulle attività professionali in 292 parcheggi coperti in 68 comuni francesi, integrata da osservazioni dell’Agenzia nazionale per il miglioramento delle condizioni di lavoro (Anact), ANSES ha concluso, sottolineando, fra l’altro, che i lavoratori che svolgono il proprio lavoro nei garage sono esposti a rischi sanitari connessi con i livelli di inquinamento atmosferico presente in tali luoghi; che i rischi sono legati ad un’esposizione acuta in particolare al monossido di carbonio (effetti legati a una diminuzione di ossigeno disponibile nel sangue) e al biossido di azoto (effetti sul sistema respiratorio, soprattutto tra i più sensibili, in particolare asmatici; che i rischi connessi con l’esposizione cronica sono dovuti principalmente al benzene (cancerogeno di categoria 1), al biossido di azoto, e, in misura minore alle polveri sottili (PM10) (effetti sulle vie respiratorie e cardiovascolari) e alla formaldeide (irritazione degli occhi).

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo