Il rapimento dei bambini è è tra i crimini più inumani ed è in aumento in UE. Rilevando come talvolta le vittime siano trasportate al di là delle frontiere, i deputati europei sollecitano un sistema di allerta UE per limmediata trasmissione di particolari sul bambino scomparso, di informazioni sulla sparizione e sui sospetti rapitori, e lattivazione di un n. verde. Inoltre, gli Stati membri dovrebbero cooperare per consentire di lanciare lallarme rapidamente in tutti i territori interessati.
Nel processo verbale del 2 settembre scorso è stata iscritta e quindi formalmente adottata da parte del Parlamento europeo una dichiarazione promossa dalla deputata europea Roberta Angelilli e sottoscritta dalla maggioranza dei deputati che invita gli Stati membri a introdurre un sistema di allerta in caso di scomparsa di bambini.
Sottolineando come il rapimento dei bambini sia tra i crimini più inumani, i deputati europei ricordano infatti che in Europa tali reati sonpo in aumento e che, talvolta, le vittime sono trasportate attraverso le frontiere degli Stati membri.
Rilevano poi che le prospettive di salvare l vita di un bambino rapito diminuiscono via via che passa il tempo e che non esiste alcun sistema di allerta a livello europeo in caso di scomparsa di un bambino e neppure un sistema nazionale e locale in buona parte dellUE.
(LG-FF)
Approfondimenti