Una migliore comprensione dei nostri mari e oceani per una maggiore competitività

Con la informazione IP/10/1117 de 13 settembre 2010, la Commissione europea rende nota la proposta su “Conoscenze oceanografiche 2020: una migliore comprensione dei nostri mari e oceani per una maggiore competitività e crescita”.

La Commissaria europea per gli affari marittimi e la pesca Maria Damanaki h reso nota la proposta della Commissione “Conoscenze oceanografiche 2020”, intesa a liberare il potenziale delle conoscenze marine europee. Questo approccio, articolato su tre assi, mira principalmente a migliorare la nostra comprensione dei mari e degli oceani d’Europa, a rendere più agevole e meno costosa la consultazione dei dati sull’ambiente marino e a potenziare la competitività fra gli utilizzatori di tali dati.

Per la Commissaria Damanaki questa proposta è opportuna e vantaggiosa. “Conoscenze oceanografiche 2020 è la risposta diretta alla richiesta di intervento dell’UE formulata dagli utilizzatori di dati sull’ambiente marino. Si tratta di una proposta globale, che si prefigge tre obiettivi principali. In primo luogo, eliminando la congestione e riducendo i costi operativi per coloro che fanno uso dei dati sull’ambiente marino, si può aiutare l’industria privata a competere nell’economia mondiale e ad affrontare la sfida della sostenibilità; possiamo migliorare la qualità del processo decisionale pubblico a tutti i livelli e rafforzare la ricerca scientifica oceanografica. Inoltre, fornendo un accesso più ampio a dati marini di provata qualità, disponibili rapidamente e coerenti, possiamo aumentare la concorrenza e l’innovazione fra gli utilizzatori. Infine, riducendo le incertezze nelle conoscenze dei mari e degli oceani possiamo costituire una base più solida per gestire i cambiamenti futuri. Le imprese e gli organismi pubblici disporranno così dei mezzi per conseguire gli obiettivi fondamentali della strategia Europa 2020”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo