Una nuova strategia comunitaria per i consumatori

Il 13 marzo scorso, la Commissaria per la tutela dei consumatori Melena Kuneva ha reso note più di venti iniziative, non solo di tipo legislativo, per rafforzare il settore del commercio al dettaglio nel mercato unico entro il 2013.

Nei prossimi cinque mesi la Commissione europea procederà a una revisione globale dei diritti dei consumatori in caso di acquisti transfrontalieri, a una valutazione approfondita su come migliorare i ricorsi collettivi dei consumatori, all’elaborazione di nuove proposte per consolidare la direttiva sulla multiproprietà e si impegnerà ad aprire il mercato per migliorare le operazioni transfrontaliere nel settore del credito al consumo. La nuova strategia per i consumatori 2007-2013 mira ad accrescere la fiducia nel mercato unico, così da permettere ai cittadini di fare acquisti liberamente in tutta la UE, viaggiando o per mezzo di Internet.
La spesa dei consumatori rappresenta il 58% del Pil dell’Ue. Le statistiche mostrano che gli imprenditori e i consumatori non sfruttano ancora il potenziale offerto dal mercato unico e, in particolare, le nuove opportunità dell’e-shopping. Il mercato interno può diventare – secondo la Commissione – il più grande mercato al dettaglio del mondo, ma rimane frammentato in 27 mini-mercati nazionali, privando i consumatori di prezzi più bassi e di una più ampia possibilità di scelta, e l’economia europea di una fonte supplementare di crescita.
Nel link riportiamo una sintesi dei principali pilastri di questa strategia comunitaria.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo