UNI: Aziende di stampa industriale, prassi di riferimento

E’ stata pubblicata la prassi di riferimento relativa agli obblighi, alle responsabilità e agli aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale nelle aziende di stampa industriale. E’ la UNI/PdR 3:2013.

ATTENZIONE: Il documento para-normativo UNI “prassi di riferimento” non ha il significato di “buona prassi così come definita dall’art. 2.1 lett. v) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

E’ stata pubblicata la prassi di riferimento relativa agli obblighi, alle responsabilità e agli aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale nelle aziende di stampa industriale.

E’ la UNI/PdR 3:2013.

La presente prassi di riferimento ha lo scopo di fornire una serie di indicazioni generali e di dettaglio sugli obblighi, le responsabilità e gli aspetti gestionali, inclusa la tenuta documentale, riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale, applicabili alle aziende di stampa industriale.

Naturalmente la Magistatura e le ASL potranno verificare al fine delle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 ed anche della “esimente” prevista dal D.Lgs. 231/2001:
corrispondenza formale di questo documento
adozione sostanziale nella specifica unità produttiva
corretta e coerente attuazione in ogni unità produttiva
attività dell’Organismo di Vigilanza ed ogni altra attività prevista dal D.Lgs. 231/2001,
quali Autorità pubbliche di Vigilanza e controllo.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo