UNI, disponibile il programma di normazione nazionale 2016

Il Programma di normazione nazionale UNI 2016 raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, raggruppati per organo tecnico di competenza. Il programma fornisce le informazioni necessarie a chi desidera avere una visione complessiva delle attività normative in via di sviluppo oppure vuole individuare specifici lavori in corso di elaborazione in particolari settori di interesse.

Disponibile sul nostro sito UNI il nuovo programma di normazione nazionale 2016.

Il documento raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, raggruppati per organo tecnico di competenza: una fotografia fedele e completa delle attuali linee di sviluppo della normazione tecnica in tutti i suoi aspetti.

Per chi dunque desidera avere una visione complessiva delle attività normative in via di sviluppo oppure individuare specifici lavori in corso di elaborazione in particolari settori di interesse, il programma di normazione nazionale fornisce le informazioni necessarie.

L’aggiornamento trimestrale del documento garantisce, oltre a una informazione puntuale, quel principio di trasparenza – sancito dall’articolo 3.3 del Regolamento (UE) N. 1025/2012 (il Regolamento sulla normazione europea) – che è alla base dell’attività normativa stessa.

A conferma di questa politica di trasparenza che deve accomunare tutti gli Enti di normazione, sempre in queste settimane è stato pubblicato sul sito CEN-CENELEC il programma di normazione europeo. Il CEN and CENELC Work Programme 2016 è un documento di stampo divulgativo che illustra i più importanti progetti in corso in sede europea, suddivisi per settore.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo