Il presente regolamento si applica ai veicoli delle categorie M e N indicati nella tabella A, per quanto riguardo le prove previste per questi veicoli nella tabella B.
Le prescrizioni della tabella B riguardano gli inquinanti gassosi, il articolato, le emissioni al minimo, le emissioni dal basamento, le emissioni evaporative, la durata, le emissioni a bassa temperatura, la conformità dellimpiego effettivo, l diagnostica di bordo (OBD).
Il presente regolamento non si applica :
-ai veicoli con massa massima inferiore a 400 kg e ai veicoli con velocità massima di progetto inferiore a 50 km/h;
-ai veicoli con massa a vuoto non superiore a 400 kg se destinati al trasporto di passeggeri ovvero a 550 kg se destinati al trasporto di merci, e potenza massima del motore non superiore a 15 kW.
Su richiesta del costruttore, lomologazione rilasciata in forza del presente regolamento può essere estesa da veicoli delle categorie M1 o N1 muniti di motore ad accensione spontanea e già provvisti di omologazione a veicoli delle categorie M2 e N2 con massa di riferimento non superiore a 2.840 kg e conformi alle prescrizioni del punto 7 (estensione dellomologazione).
I veicoli della categorie N1, muniti di motore ad accensione spontanea o di motore ad accensione comandata alimentato a GN o GPL non sono soggetti al presente regolamento se sono stati approvati in forza del regolamento n. 49 modificato dalla serie più recente di emendamenti.
Il presente regolamento non si applica ai veicoli muniti di motore ad accensione comandata alimentato a GN o GPL e utilizzato per la propulsione di veicoli a motore della categoria M1 con massa massima superiore a 3.500 kg. M2, M3 N2 N3 a cui si applica il regolamento n. 49.
I componenti che possono influire sullemissione di inquinanti devono essere progettati, costruiti e montati in modo che il veicolo in condizioni normali di utilizzazione e malgrado le vibrazioni cui può essere sottoposto, soddisfi le disposizioni del presente regolamento.
Le misure tecniche adottate dal costruttore devono garantire che le emissioni gassose allo scarico e le emissioni evaporative risultino effettivamente limitate, conformemente alle disposizioni del presente regolamento, per tutta la normale durata di vita del veicolo e in condizioni normali di utilizzazione. Tali misure devono riguardare anche la sicurezza dei tubi flessibili utilizzati nei sistemi di controllo delle emissioni e dei relativi raccordi e collegamenti, che devono essere costruiti in modo conforme al progetto originario.
(LG-FF)