UNI, inchiesta pubblica per sei progetti di norma

Sono sottoposti a inchiesta pubblica finale sei nuovi progetti di norma UNI sui temi della sicurezza (serraturieri e tecnici cassaforti), protezione incendi, prodotti per edilizia, metalli non ferrosi (billette in lega di alluminio) e trasporto su rotaia.

La Commissione Sicurezza propone il documento U5000B920, che definisce i requisiti relativi alle attività professionali del serraturiere e del tecnico di casseforti, cioè gli esperti che con professionalità operano in attività che riguardano serrature e mezzi forti in genere, in ogni loro applicazione e utilizzo civile e industriale. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità all’EQF.

In caso di incendio, i sistemi per l’evacuazione di fumo e calore creano e mantengono uno strato libero da fumo al di sopra del pavimento mediante la rimozione del fumo stesso e servono all’evacuazione dei gas caldi rilasciati da un incendio durante le fasi di sviluppo. Il progetto U70001413 della Commissione Protezione attiva contro gli incendi descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione dei SEFC.

Il progetto U87026240 – di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio – intende definire le modalità applicative dei teli impermeabilizzanti sottotegola bituminosi e ne disciplina il loro utilizzo su coperture a falda, su supporti continui o discontinui o a contatto diretto con isolante termico. La futura norma precisa anche le comuni regole d’installazione e di posa in opera.

Si pone l’obiettivo di descrivere metodi e procedure per la valutazione della qualità di billette in lega di alluminio EN AW 6060 destinate a processi di estrusione il progetto di norma U93044060, di interesse della Commissione tecnica Metalli non ferrosi.

Infine, la Commissione Trasporto guidato su ferro invia all’inchiesta finale due progetti in tema di tramvie e tramvie veloci (o metrotranvie). Il primo documento U94040260 – che sostituisce la UNI 7156 del 2008 – stabilisce le distanze minime che devono essere rispettate fra rotabili e ostacoli fissi, nonché fra rotabili che percorrono binari attigui, affinché sia garantita la sicurezza della circolazione.
Il secondo progetto U94040710 – che sostituisce la UNI 11174:2005 – definisce invece i principali requisiti di sistema, di sicurezza, prestazionali e tecnici generali del materiale rotabile automotore con pavimento “basso”, a trazione elettrica, destinato al servizio passeggeri sui sistemi di trasporto “tranvia” e “tranvia veloce”, come definiti dalla UNI 8379.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo