Impianti a gas per l’ospitalità professionale di comunità e similare – Progettazione, installazione e messa in servizio
Anche un settore come quello del gas combustibile si sta mostrando dinamico e in continua evoluzione ne è un esempio il nuovo manuale elaborato da CIG sull’applicazione della norma UNI 8723 nella sua nuova edizione.
Rivisitata e rinnovata nei contenuti la norma definisce i criteri per la progettazione, l’installazione e la messa in servizio degli impianti che utilizzano gas combustibili appartenenti alla 1a, 2a, e 3a famiglia e sono alimentati da rete di distribuzione (secondo la UNI 9165 e la UNI 10682) o da depositi di GPL.
Più nello specifico gli impianti a cui ci si riferisce sono quelli dedicati all’ospitalità professionale, di comunità e ambiti similari.
Questo manuale, oltre a prediligere la sicurezza degli impianti e delle installazioni a gas, ha lo scopo di agevolare e semplificare l’opera degli installatori e quella dei professionisti.
La pubblicazione concentra la sua attenzione sulla costruzione e sui rifacimenti di impianti o parte di essi. Ciò significa che sono compresi: il complesso delle tubazioni e degli accessori che distribuiscono il gas, a valle del gruppo di misura o punto d’inizio, agli apparecchi utilizzatori; la realizzazione della ventilazione e/o aerazione dei locali di installazione con la finalità della sicurezza di funzionamento degli apparecchi utilizzatori; la realizzazione dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione; e per concludere la messa in servizio sia degli apparecchi che degli impianti a gas o parte di essi di nuova realizzazione o dopo interventi di modifica, adeguamento o sostituzione.
Il volume non tratta gli impianti di climatizzazione estiva e invernale e la produzione di acqua calda sanitaria e tutti quelli trattati dalla UNI 7129 e dalla UNI 11528.
Questa pubblicazione, come detto, si propone agli utilizzatori come strumento per un’agile e pronta consultazione senza pero sostituire le leggi, i decreti, i regolamenti e le numerose norme tecniche vigenti in materia che gli operatori sono in ogni caso tenuti a conoscere e rispettare.
Il manuale è suddiviso nei seguenti capitoli:
– scopo e campo di applicazione;
– riferimenti normativi;
– termini e definizioni;
– impianto interno;
– installazione degli apparecchi utilizzatori;
– ventilazione e aerazione dei locali di installazione;
– evacuazione dei prodotti della combustione e dei vapori;
– messa in servizio degli impianti e degli apparecchi.