Uno strumento al servizio della cittadinanza digitale europea: la guida wiki dei CDE italiani.

Con una nota del 29 novembre 2010 la Commissione europea ha dichiarato che la garanzia di un effettivo diritto all’informazione è condizione imprescindibile per lo s viluppo di una cittadinanza europea attiva, per una cultura del dialogo e della partecipazione tra le istituzioni dell’Unione e la società civile.

Ma cosa significa oggi nella pratica diritto all’informazione? Come sfruttare e valorizzare le risorse disponibili in rete perché i cittadini, in particolare i giovani, possano più facilmente informarsi e formarsi sull’Unione europea e le sue politiche?
La garanzia di un effettivo diritto all’informazione né condizione imprescindibile per lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva, per una cultura del dialogo e della partecipazione tra le istituzioni dell’Unione e la società civile. Ma cosa significa oggi nella pratica diritto all’informazione?

L’informazione prodotta dalle istituzioni e dagli organi dell’UE è vastissima – sottolinea la nota della Commissione -, e talvolta ancora viziata dall’”eurogergo”: è pertanto indispensabile facilitare l’accesso degli utenti a documenti informativi di elevata qualità e pertinenza attraverso strumenti agili e flessibili.
Queste sono le premesse che stanno alla base della guida wiki dei Centri di documentazione europea (CDE) italiani, rete di informazione della Commissione europea.

Rivolta in primo luogo agli studenti universitari e ai giovani ricercatori, la guida sfrutta un formato ben noto ai giovani, quello wiki (ottenuto attraverso il free software Mediawiki, fornito gratuitamente dalla Wikipedia Foundation) per offrire un ambiente di navigazione familiare, intuitivo e continuamente aggiornato Obiettivo è quello di favorire il recupero di informazioni efficaci e selezionate sulle tematiche di maggiore interesse per i destinatari della guida (servizi per la ricerca e la formazione, mobilità professionale, diritti culturali e formativi, ecc.).
Il progetto intende quindi considerare e valorizzare la propensione dei giovani all’accesso diretto alle fonti informative ed all’autonomia nei percorsi di ricerca, coniugandola con gli skill informativi specifici dei documentaristi specializzati che hanno progettato, implementato e redatto il Wiki.

La guida è stata presentata alla stampa e ad una rappresentanza di studenti universitari e giovani ricercatori il 1° dicembre, presso lo Spazio europeo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (Via IV Novembre 149), alla presenza dei documentaristi del CDE che hanno progettato il Wiki, funzionari della rappresentanza della Commissione europea e dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo per l’Italia.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Dorotea Lantieri, Rappresentanza in Italia della Commissione europea ((dorotea.lantieri@ec.europa.eu; tel. 06/69999251) oppure a
Isolde Quadranti, Università degli Studi di Verona (coordinatrice dei CDE italiani)
(isolde.quadranti@univer.it – telefono 045 8028847)

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo