“Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari”, una nuova scheda tecnico-informativa pubblicata dall’INAIL

INAIL pubblica la scheda tecnico-informativa “Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari” nella Collana salute e sicurezza. L’uso di tali prodotti riceve negli ultimi anni una particolare attenzione per le ricadute che ha sulla salute degli operatori agricoli e dei consumatori e per gli effetti che produce sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

L’uso dei prodotti fitosanitari (PF) nel settore agricolo sta ricevendo negli ultimi anni una particolare attenzione per le ricadute che l’impiego di tali prodotti ha sulla salute degli operatori agricoli, dei consumatori e per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

La scheda tecnico-informativa “Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari” viene proposta sia come ausilio per la realizzazione dei percorsi di formazione e di informazione dei lavoratori sia come compendio sintetico degli adempimenti di legge previsti in tema di tutela della salute e della sicurezza in ambito professionale.

Il testo è strutturato in schede monotematiche dedicate alle principali fasi di impiego del PF, integrate da sezioni relative alla sicurezza chimica in ambito professionale. Viene inoltre trattata la tutela dell’ambiente tramite l’impiego di metodologie agronomiche alternative a basso apporto di PF.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo