“Utilizzo delle reti di sicurezza nella manutenzione di un ponte ferroviario” di Luca Rossi

Pubblichiamo nella rubrica settimanale “Diario di cantiere” l’approfondimento “Utilizzo delle reti di sicurezza nella manutenzione di un ponte ferroviario” di Luca Rossi, ingegnere, ricercatore del Laboratorio cantieri temporanei o mobili del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL.

Utilizzo delle reti di sicurezza nella manutenzione di un ponte ferroviario

Sulla Strada Provinciale ex SS 35, nei comuni di Bressana Bottarone e Bastida Pancarana, l’usura dell’impalcato ferroviario del ponte sul fiume Po ha reso necessari dei lavori di manutenzione effettuati negli intervalli notturni di assenza del passaggio dei treni.
Il ponte in acciaio è composto di 10 campate, di cui quattro in acqua, di lunghezza pari a 75 m che appoggiano su undici piloni; su ogni campata agiscono in totale n.13 reti di cui n. 12 reti di dimensioni 6×10 m e n.1 da 5×10 m. In totale sul ponte sono state installate n.130 reti di sicurezza che coprono una superficie di 7500 mq circa.

L’articolo completo di Luca Rossi è disponibile in area riservata.

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