V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, in Gazzetta il Decreto

Il Decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2022 è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 14 della Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 87 del 13/04/2022. 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023.

In Gazzetta il decreto di adozione del “5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva”, firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in data 25 gennaio 2022 e già approvato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza il 21 maggio 2021.
Si conclude così un percorso ricco e condiviso, che ha visto la proattiva partecipazione di tutti i componenti dell’Osservatorio. Il Piano ha, inoltre, ottenuto i pareri positivi dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e della Conferenza Unificata, completando il percorso di approvazione ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 103. Il testo finale accoglie le osservazioni formulate.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 25 gennaio 2022
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 87 del 13/04/2022 – Supplemento Ordinario n. 14

5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023. (22A02358)

SOMMARIO
Presentazione
Educazione, equità, empowerment: verso il 5° Piano di azione per l’infanzia e l’adolescenza
1 Introduzione
1.1 Le strategie per la promozione e la tutela dei diritti delle nuove generazioni
1.1.1 Il quadro internazionale: l’Agenda 2030 Onu e i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
1.1.2 Il quadro europeo: la Strategia 2021-2024 e il Sistema europeo di garanzia
1.1.3 Il quadro nazionale: gli osservatori
1.1.4 La partecipazione nella definizione della strategia

2 Il quadro di realtà
2.1 L’area dell’educazione
2.1.1 Garantire il diritto all’educazione ai bambini e alle bambine dalla nascita
2.1.2 Rilanciare la corresponsabilità fra scuole, studenti e famiglie
2.1.3 Prevenire condizioni di rischio, ma anche promuovere il benessere psicologico e fisico
2.1.4 Rinforzare gli organici dei servizi e aggiornare i percorsi di studio

2.2 L’area dell’equità
2.2.1 Contrastare la povertà assoluta delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi
2.2.2 Rafforzare le opportunità educative per favorire l’inclusione sociale
2.2.3 Per un sistema pubblico e integrato di servizi per la cura, tutela e protezione
2.2.4 Proteggere bambini e bambine e ragazzi e ragazze dal rischio di abusi e maltrattamenti

2.3 L’area dell’empowerment
2.3.1 Per una nuova forma di partecipazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi
2.3.2 Contribuire alla costruzione e al rafforzamento della comunità educante partendo dallo strumento del patto educativo di comunità
2.3.3 Programmare e valutare le politiche pubbliche

2.3.4 Migliorare la reattività dei sistemi sanitari alle condizioni di vulnerabilità
3 Il nuovo Piano nazionale infanzia e adolescenza
3.1 Le politiche per l’educazione
3.1.1 Garantire il diritto all’educazione ai bambini e alle bambine dalla nascita
3.1.2 Rilanciare la corresponsabilità fra scuole, studenti e famiglie
3.1.3 Prevenire condizioni di rischio, ma anche promuovere il benessere psicologico e fisico
3.1.4 Rinforzare gli organici dei servizi e aggiornare i percorsi di studio

3.2 Le politiche per l’equità
3.2.1 Contrastare la povertà assoluta dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze
3.2.2 Rafforzare le opportunità educative per favorire l’inclusione sociale
3.2.3 Per un sistema pubblico e integrato di servizi per la cura, tutela e protezione
3.2.4 Proteggere bambini e bambine, ragazzi e ragazze dal rischio di abusi e maltrattamenti

3.3 Le politiche per l’empowerment
3.3.1 Per una nuova forma di partecipazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze
3.3.2 Contribuire alla costruzione e al rafforzamento della comunità educante partendo dallo strumento del patto educativo di comunità
3.3.3 Programmare e valutare le politiche pubbliche
3.3.4 Migliorare la reattività dei sistemi sanitari alle condizioni di vulnerabilità

4 Appendice
4.1 Consultazione tramite questionario online
4.1.1 Osservatorio e Piano di azione
4.1.2 Le proposte all’Osservatorio nazionale

4.2 Approfondimento qualitativo
4.2.1 Osservatorio e Piano di azione

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Vai al Decreto 25 gennaio 2022 S.O. n.14 G.U. n.87 del 13/04/2022…

Vai al 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023…

Precedente

Prossimo