Vademecum INAIL sulla COMUNICAZIONE ON LINE UNICA

Vademecum dell’INAIL sul nuovo canale telematico che consente alle imprese e ai loro intermediari di assolvere ON LINE, attraverso la Camera di commercio, agli adempimenti dichiarativi verso Registro delle Imprese, INAIL, Inps e Agenzia delle Entrate.

Secondo quanto disposto dalla legge 40/2007, gli interessati dallo scorso 1° aprile dovranno presentare per via telematica la Comunicazione unica per assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti (per esempio l’iscrizione al registro delle imprese). Il documento – sussistendo i presupposti di legge – avrà effetto ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali.

Vedemecum dell’INAIL.

Se finora le imprese hanno evaso gli obblighi riguardanti l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL, l’INPS e le Camere di Commercio con procedure diverse per ogni ente, oggi i quattro enti si sono coordinati, avendo come obiettivo la razionalizzazione della procedura, una gestione degli adempimenti più facile e tempi di
attesa dell’esito delle pratiche più brevi.

La procedura è esclusivamente telematica: prevede l’utilizzo del software gratuito ComUnica, a disposizione degli utenti sul sito registrodelleimprese.it (portale messo a disposizione dalle Camere di Commercio), o, in alternativa, del software “StarWeb”, a disposizione sul sito starweb.infocamere.it (oppure
di altri prodotti compatibili proposti sul mercato).

La Comunicazione unica deve essere inoltrata, utilizzando la firma digitale, all’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla a sua volta ai vari Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).

(Pa-Ro)

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