Valutazione dei Rischi: i nuovi Software MOSES e MOSES-PMI

MOSES 4 è il nuovo strumento per favorire la valutazione dei rischi mansionali e degli ambienti di lavoro e redigere il DVR

MOSES 4 è il nuovo strumento della suite GISA 4 per favorire la valutazione dei rischi mansionali e degli ambienti di lavoro e redigere il DVR documento di valutazione dei rischi, secondo:
– art. 28 D.Lgs. 81/08

e
le Linee Guida regionali in materia.

Il programma permette sia l’installazione stand-alone sia una gestione multiutente su rete LAN.

A differenza di MOSES PMI, specificamente progettato per le esigenze di valutazione del rischio delle micro e piccole imprese ai sensi dell’art. 29 – comma 5 – del D.Lgs. 81/08 (procedure standardizzate ex DM 30/11/12), MOSES 4, attraverso una metodologia proprietaria, permette di verificare l’adempimento agli obblighi di valutazione dell’art. 28 in tutte le realtà aziendali.

La metodologia MOSES 4, infatti, permette al tecnico della sicurezza di avere tutti gli elementi per verificare la compliance normativa dell’azienda e degli ambienti di lavoro e per valutare i rischi connessi alle mansioni ivi svolte.

MOSES 4 permette all’utente di elaborare, sulla base dei rilievi effettuati, un programma degli obbiettivi di miglioramento, in conformità non solo con quanto prescritto dal Testo Unico della Sicurezza, ma anche con i requisiti richiesti nella progettazione dei sistemi di gestione della sicurezza, definendo in modo chiaro
– sia le modalità di attuazione degli obbiettivi,
– sia le responsabilità per la loro attuazione e il controllo nel tempo.

MOSES 4 permette di:

verificare la compliance legislativa dell’azienda, grazie alla check list degli adempimenti organizzativo/gestionali;

verificare la conformità degli ambienti di lavoro e delle postazioni per mezzo della check list sugli ambienti di lavoro (luoghi, impianti,
attrezzature);

valutare i rischi legati all’operatività di ogni mansione/reparto/postazione, con riferimento ad un elenco di pericoli già impostato, ma implementabile a scelta dall’utente;

individuare i pericoli attinenti lo svolgimento delle mansioni e degli specifici compiti lavorativi calcolare un indice di pericolosità ed un indice di
rischio per ogni mansione (compito lavorativo);

fornire un giudizio sull’entità del rischio, in base alle modalità operative con cui sono condotte le attività e delle misure di prevenzione e protezione – collettive ed individuali – adottate;

calcolare un indice complessivo di rischio per mansione, reparto e pericolo ed individuare gli elementi di maggiore criticità per programmare le misure di eliminazione o riduzione del rischio;

utilizzare una ricca reportistica, che permette di ottenere schede di rischio dettagliate e riassuntive dell’intera azienda, per reparto/postazione e per mansione;

redigere il registro, implementabile automaticamente o in modo manuale dall’utente, per la gestione delle azioni migliorative, conseguenti alla valutazione dei rischi;

– redigere il DVR, documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 28 del D.Lgs. 81/08;

fornire supporto documentale alle attività di formazione ed informazione dei lavoratori sui rischi connessi ad ambienti di lavoro, impianti, attrezzature ed alle proprie mansioni.

Il RSPP può utilizzare MOSES 4 per aggiornare la valutazione dei rischi su diversi livelli ed in base alle necessità: in modo globale, per specifici reparti/postazioni, per una o più mansioni e relativi compiti lavorativi (l’analisi mansionale può essere infatti completamente scorporata dalla verifica degli ambienti di lavoro).

I software sono stati sviluppati da Sindar s.r.l. e Associazione Ambiente e Lavoro e valutati da Federchimica e sono disponibili in:
versione stand alone
e
rete
senza limitazione
al numero di aziende analizzate.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo