Veicoli ferroviari, le norme UNI EN 15625 e UNI EN 45545-2 trattano i sistemi frenanti e la protezione al fuoco

Recepite in lingua italiana dalla Commissione Trasporto guidato su ferro le norme UNI EN 15625:2021 “Applicazioni ferroviarie – Sistemi frenanti – Dispositivi automatici sensibili al carico variabile” e UNI EN 45545-2:2020 “Applicazioni ferroviarie – Protezione al fuoco per i rotabili ferroviari – Parte 2: Requisiti per il comportamento al fuoco di materiali e componenti”.

Alla Commissione Trasporto guidato su ferro si deve il recente recepimento anche in lingua italiana di due documenti la EN 15625 e la EN 45545 parte 2.

La norma UNI EN 15625:2021 “Applicazioni ferroviarie – Sistemi frenanti – Dispositivi automatici sensibili al carico variabile” si applica ai dispositivi automatici sensibili al carico variabile progettati per la rilevazione continua del carico di un veicolo ferroviario e per fornire un segnale di uscita pneumatico che può essere utilizzato da una valvola relais per la variazione automatica della pressione dell’aria utilizzata per la frenatura, regolando così di conseguenza la forza di frenatura per ottenere le prestazioni di frenatura richieste. La norma specifica i requisiti per la progettazione, le dimensioni, la fabbricazione e le prove dei dispositivi automatici sensibili al carico variabile.

All’interno della UNI EN 15625 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
EN 14478 Railway applications – Braking – Generic vocabulary;
EN 60721-3-5 Classification of environmental conditions – Part 3: Classification of groups of environmental parameters and their severities;
EN 61373 Railway applications – Rolling stock equipment – Shock and vibration tests;
EN 45545-2 Railway applications – Fire protection on railway vehicles – Part 2: Requirements for lire behavior of materials and components;
EN ISO 228-1 Pipe threads where pressure-tight joints are not made on the threads – Part 1: Dimensions, tolerances and designation;
ISO 8573-1 Compressed air – Part: 1: Contaminants and purity classes.

La norma UNI EN 45545-2:2020 “Applicazioni ferroviarie – Protezione al fuoco per i rotabili ferroviari – Parte 2: Requisiti per il comportamento al fuoco di materiali e componenti” specifica i requisiti di comportamento al fuoco dei materiali e prodotti utilizzati sui veicoli ferroviari come definiti nella UNI CEI EN 45545-1. Per stabilire i livelli di pericolo utilizzati come base di un sistema di classificazione sono utilizzate le categorie di funzionamento e di progettazione anch’esse definite nella EN 45545-1.

Per ogni livello di pericolo, la UNI EN 45545–2 specifica i metodi e le condizioni di prova e i requisiti di reazione al fuoco. Il documento però non descrivere misure che assicurino la conservazione dei veicoli in caso di incendio.

La progettazione del materiale rotabile e dei prodotti utilizzati dovrebbe avere l’obiettivo di limitare lo sviluppo degli incendi in caso di un evento di accensione in modo da raggiungere un livello di sicurezza accettabile.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo