Vetture a idrogeno, un’iniziativa di successo

Nel presentare i risultati del progetto CUTE (Clean Urban Transport for Europe), la Commissione europea ha reso noto, fra l’altro, che ventisette autobus alimentati a idrogeno hanno percorso dal 2003 ad oggi più di un milioni di chilometri e trasportato più di quattro milioni di passeggeri in nove città europee, senza rilasciare emissioni inquinanti.

Il Commissario all’energia della Commissione europea, Andris Piebalgs, ha dichiarato che il progetto CUTE segna una tappa importante nella storia delle tecnologie energetiche per i trasporti puliti e apre la strada a una nuova generazione di sistemi di trasporto sostenibili. Ora il punto non è sapere se questa tecnologia funzioni, ma quando diventerà competitiva.
Intanto, la Commissione europea, nel presentare l’11 maggio scorso , i risultati del progetto CUTE (Clean Urban Transport for Europe) , in occasione della Conferenza di Amburgo dedicata al progetto, ha affermato che tali risultati sono positivi. L’evento è stato anche l’occasione per lanciare la nuova iniziativa “ Idrogeno per i trasporti”, che riguarderà l’utilizzo quotidiano in Europea di circa 200 veicoli a idrogeno e delle loro infrastrutture di trasporto.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo