VI edizione del “Premio imprese per la sicurezza” INAIL-Confindustria

Il premio, promosso dal 2011 da INAIL e Confindustria con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia, punta a diffondere la cultura della prevenzione promuovendo e valorizzando l’impegno concreto delle aziende in materia di salute e sicurezza. Nell’arco delle prime cinque edizioni si sono iscritte a partecipare al premio 903 imprese, di queste 521 hanno compilato il questionario partecipando quindi alla selezione delle finaliste.

INAIL e Confindustria, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), promuovono la VI edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia, per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano. Premiare le imprese che si contraddistinguono per i loro processi di gestione della salute e sicurezza, non solo assegna visibilità e riconoscimento alle aziende coinvolte ma suggerisce un modello che favorisce il confronto, stimola la propria valutazione e promuove la diffusione di meccanismi ed approcci manageriali alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro come parte integrante della gestione complessiva delle organizzazioni.

Scopo del premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza sul lavoro e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo su questi temi. Il premio utilizza un modello innovativo riconosciuto a livello internazionale, e coinvolge tutti gli attori della prevenzione in azienda e tutti i temi: politiche, strategie, personale, risorse, risultati e processi.

Possono partecipare al premio le imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi). È esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa (secondo le modalità previste dal regolamento).

Il regolamento per la partecipazione al premio è disponibile online sui siti web degli enti organizzatori (INAIL e Confindustria).
Per partecipare alla prima fase di selezione del premio è necessario accedere al sito di Confindustria, registrarsi e compilare i questionari entro il 18 marzo 2019, ore 14. Per aderire è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione disponibile on-line sulla homepage del sito Confindustria www.confindustria.it – nella sezione “appuntamenti/iniziative e progetti”.

FASI DEL PREMIO
Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari on-line.
Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, sarà stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’application guidata (ovvero di un documento in cui l’impresa descrive, ad integrazione dei questionari già compilati, sia gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza sia i risultati ottenuti).
Fase di selezione 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a INAL, Confindustria, APQI e Accredia).

Le categorie dei premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale:
– imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50;
– imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250;
– imprese con un numero di dipendenti oltre 250.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo