Via libera della Camera alla legge per la biodiversità

La Camera ha approvato all’unanimità la legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.

Passata alla Camera la proposta di legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Il testo approvato alla Camera con 326 voti ora arriva al Senato.

Presentato nel maggio 2010 il testo porta la firma di Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera e membro della commissione agricoltura che commenta così il voto: “L’approvazione alla Camera della proposta di legge rappresenta l’impegno e la volontà, espressa con voto unanime del Parlamento, di invertire la rotta nel sistema di tutela del patrimonio naturale, dei nostri territori e dei prodotti. Ora è importante che il Senato approvi velocemente il testo, in modo da dotare il nostro Paese di una legge in tempo utile per l’Expo, occasione nella quale il tema della biodiversità agricola sarà centrale per affrontare la sfida del nutrimento del pianeta”.

“Ritengo che con questa legge siamo in grado di connettere la qualità intrinseca dei prodotti con il territorio e la sua storia agraria – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero – in questo modo riconosciamo il valore del nostro patrimonio e lo tuteliamo in un percorso che, arricchito anche degli strumenti dell’agricoltura sociale, dà valore alle specificità locali, alle produzioni tipiche e al paesaggio. Credo sia un altro importante tassello in vista del confronto che apriremo sul tema del cibo a Expo Milano 2015”.

L’obiettivo di base della legge è quello di proteggere e valorizzare la biodiversità agraria e alimentare perseguendo la tutela del territorio rurale; contribuendo a limitare i fenomeni di spopolamento e a preservare il territorio da inquinamento genetico e di perdita del patrimonio genetico. Il testo prevede l’istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione, insieme alla creazione dell’anagrafe nazionale, di una rete, di un portale e di un comitato permanente per la biodiversità agraria e alimentare.

Il testo approvato è disponibile sul sito della Camera.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo