Vigili del Fuoco: circolare relativa a corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi

Pubblicata dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la Circolare prot. n. 7888 del 22 giugno 2016 – Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell’ articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011. Metodologie di “Formazione a Distanza”.

Circolare prot. n. 7888 del 22 giugno 2016

OGGETTO: Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell’articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011. Metodologie di “Formazione a Distanza”.

Con precedenti disposizioni questa Amministrazione ha definito le modalità di erogazione degli eventi formativi previsti dal decreto 5 agosto 2011, condivise con i Consigli Nazionali delle professioni elencate nell’art. 3 dello stesso decreto.
L’ipotesi di una formazione erogata secondo sistemi “alternativi” rispetto alla tradizionale presenza in aula dei discenti, rappresenta un tema di particolare rilevanza e delicatezza, attesa la complessità interdisciplinare della prevenzione incendi e la necessità di raggiungere un concreto e verificabile apprendimento.

Tali nuove modalità di erogazione della formazione, generalmente definite come “formazione a distanza (F.A.D.)”, sono oggetto di un attento approfondimento da parte dì questa Amministrazione, allo scopo di garantire elevati standard qualitativi, in linea con le primarie esigenze di tutela della sicurezza pubblica.
Nelle more dell’acquisizione degli esiti degli approfondimenti sopra evidenziati, si ritiene comunque utile avviare una fase sperimentale relativa all’erogazione di corsi/seminari di aggiornamento (art. 7 del decreto 5 agosto 20 Il) con modalità “streaming”, secondo le indicazioni riportate in Allegato I.

Sono fatte salve, comunque, le indicazioni relative ai contenuti dei corsi/seminari di aggiornamento previsti dalle precedenti disposizioni emanate in materia e le indicazioni già fornite con nota prot. D.C. PREV. 11956 del 09/10/2014 nei casi in cui gli eventi formativi siano organizzati congiuntamente tra diversi soggetti organizzatori.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo