Vigili del Fuoco, raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili nell’attività formativa

Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Circolare Prot. n. 11197 del 14/08/2018 recante “Attività di accertamento dell’idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro – Raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili”.

Circolare Prot. n. 11197 del 14/08/2018

OGGETTO: Attività di accertamento dell’idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro – Raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili

Con riferimento ad un recente infortunio occorso ad un operatore VF durante una prova di spegnimento tenutasi all’interno di una sede VF per le necessità di cui all’oggetto, si ritiene opportuno formulare alcune considerazioni circa l’impiego degli estintori portatili, notoriamente messi a disposizione dai soggetti che usufruiscono del corso o degli esami erogati dal Comando.
Premesso quanto sopra, si specifica che i soggetti fornitori di estintori portatili sono in dovere di assicurare presidi idonei, pienamente funzionanti e dotati di tutte le certificazioni e documentazioni previste per legge. Non va trascurato, inoltre, il fatto che detti dispositivi sono soggetti a ripetuti utilizzi con frequenze di scariche e ricariche molto elevate ed un’usura sicuramente riferibile più ad una attrezzatura di lavoro che ad un presidio antincendio. Per tale ragione si evidenzia la possibilità dì richiedere estintori caratterizzati da minori pressioni di esercizio, ad esempio gli estintori a base d’acqua, al fine di minimizzare le conseguenze di un eventuale malfunzionamento per una eccessiva usura del dispositivo.

Al momento del ricevimento degli estintori la Commissione d’esame o gli incaricati della lezione, dovranno eseguire le seguenti operazioni preliminari:
1. Verificare che le iscrizioni sull’etichetta dell’estintore siano presenti e ben leggibili;
2. Verificare che l’estintore non abbia superato la vita utile ammissibile (18 anni dalla data di produzione rinvenibile sui dati punzonati sul serbatoio);
3. Per gli estintori immessi sul mercato a partire dal 29 maggio 2002, verificare la presenza e la leggibilità della marcatura CE relativa agli aspetti di sicurezza della apparecchiature a pressione (requisiti PED);
4. Verificare a vista che gli estintori siano integri e non presentino segni di deterioramento in
alcuna parte del dispositivo (assenza di segni di ruggine o tracce di corrosione, integrità della manichetta e dell’eventuale cono di espansione, assenza di sconnessioni o incrinature delle tubazioni flessibili, …);
5. Verificare a vista il corretto accoppiamento della macchinetta con il cono erogatore (se presente);
6. Verificare a vista il corrette accoppiamento della manichetta con la valvola di comando;
7. Verificare che l’indicatore di pressione, se presente, indichi un valore compreso all’interno del campo verde;
8. Verificare la presenza del sigillo sul dispositivo di sicurezza della valvola di azionamento dell’estintore.

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