L’Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Neuroscienze – Servizio Comunicazione Scientifica – Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute, organizza il workshop online “Violenza domestica e conseguenze sulla salute psico-fisica” il 26 novembre 2021.
Istituto Superiore di Sanità
VIOLENZA DOMESTICA E CONSEGUENZE SULLA SALUTE PSICO-FISICA
26 novembre 2021 – workshop online
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la violenza contro le donne rappresenta un problema di salute pubblica ed è uno dei principali fattori di rischio, di cattiva salute e di morte prematura per le donne e le ragazze. Diverse sono le cause e le forme di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, culturale e stalking che si manifestano prevalentemente in ambito domestico/familiare (Intimate Partner Violence – IPV).
La violenza domestica tende ad aumentare durante ogni tipo di emergenza, comprese le epidemie. Le misure di distanziamento e di isolamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria messe in atto per proteggere la popolazione hanno esposto paradossalmente donne e bambini ad ulteriori violenze, maltrattamenti, abusi e persino omicidi. Tale situazione ha contribuito a far emergere, se non esplodere situazioni ad alto rischio. L’OMS stima come a livello globale, anche prima dell’inizio della pandemia, una donna su tre ha subito una forma di violenza fisica o sessuale da parte di un partner e/o sconosciuto.
Le conseguenze della violenza sullo stato di salute della donna assumono diversi livelli di gravità che possono perdurare anche lungo tutto l’arco della vita: invalidanti (conseguenze da trauma, ustione, avvelenamento, patologie sessuali o riproduttive, problemi ginecologici, interruzione di gravidanza, infezioni sessualmente trasmesse incluso HIV) e/o con un forte impatto psicologico e ricadute sullo stato complessivo di salute (Disturbo da Stress Post-Traumatico – PTSD, depressione, abuso alcol e sostanze, comportamenti auto-lesivi o suicidari, disturbi alimentari e/o sessuali) sino agli esiti più gravi quali femminicidio.
Disturbi psico-fisici, spesso gravi, affliggono anche i bambini, vittime dirette di abusi e maltrattamenti o che assistono alla violenza in ambito familiare.
L’evento intende sensibilizzare verso tale problematica gli operatori sanitari coinvolti nella cura e assistenza alle donne e ai bambini che hanno subito violenza.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.
Fonte: ISS