Webinar “Leadership sostenibile e impatto sociale” – Milano, 13 novembre 2023

Il webinar “Leadership sostenibile e impatto sociale”, organizzato da FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche nell’ambito della partnership tra Enterprise Europe Network ed EU-OSHA, si svolge a Milano il 13 novembre 2023. Nell’ambito dell’iniziativa Wolfango Pirelli, Segretario di Associazione Ambiente e Lavoro, partecipa alla tavola rotonda: Il ruolo delle associazioni a sostegno dei cambiamenti organizzativi nelle imprese.

 

Webinar
Leadership sostenibile e impatto sociale
13 novembre 2023 – ore 14.30-16.30
Milano – FAST, Piazzale Morandi 2

In un momento storico di forti cambiamenti, segnato da guerre e instabilità economica, un nuovo modello di leadership sostenibile è fondamentale.
Per guidare il cambiamento occorre coltivare un ambiente di lavoro collaborativo, promuovere l’empowerment e l’engagement, adottare modelli organizzativi virtuosi che assicurino una produttività. sostenibile garantita da un ambiente di lavoro non solo sano e sicuro ma anche stimolante e flessibile. Se sul fronte economico e ambientale risulta più immediata l’individuazione delle azioni da intraprendere, sul fronte sociale si riscontra una maggiore difficoltà delle imprese ad adottare cambiamenti organizzativi realmente innovativi.
Il webinar intende affrontare l’aspetto sociale della sostenibilità attraverso un confronto aperto tra le istituzioni europee e nazionali, promotori di strumenti a supporto delle imprese, associazioni attive sul tema di salute sicurezza e testimonianze di imprese virtuose.

Il cambiamento climatico, gli obiettivi dell’Agenda ONU2030, ma anche la recente pandemia e il conflitto russo-ucraino, hanno costretto le aziende a un cambio di passo, a virare verso una transizione green e digital che le renda più coerenti con le sfide dettate dall’Unione Europea, ma anche più indipendenti rispetto alla catena di fornitura e più competitive nell’affrontare l’evoluzione dei mercati. Affrontare e facilitare il cambiamento richiede un impegno non banale all’interno e all’esterno dell’azienda in termini di governance, visione, motivazione, adozione di nuove tecnologie, misurazione delle performances, rapporti con gli stakeholders. Un ruolo chiave per abilitare tutti questi fattori è svolto dalla leadership: per guidare il cambiamento occorre coltivare un ambiente di lavoro collaborativo, promuovere l’empowerment e l’engagement, adottare modelli organizzativi virtuosi che assicurino una produttività sostenibile garantita da un ambiente di lavoro non solo sano e sicuro ma anche stimolante e flessibile.
Molti sono gli strumenti a disposizione dei manager per misurare le performances ambientali, economiche e di governance (ESG) e intervenire sul miglioramento con adeguate misure. Mentre sul
fronte economico e ambientale risulta più immediata l’individuazione delle azioni da intraprendere, sul fronte sociale si riscontra una maggiore difficoltà delle imprese ad adottare cambiamenti organizzativi realmente innovativi. Il webinar intende affrontare l’aspetto sociale della sostenibilità attraverso un confronto aperto tra istituzioni europee e nazionali, promotori di strumenti a supporto delle imprese, associazioni attive sul tema di salute sicurezza e imprese virtuose.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 10 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai alla notizia…

Vai al programma del webinare e alla registrazione…

 

Precedente

Prossimo