Whistleblowing, la norma UNI ISO 37002 definisce le linee guida per la segnalazione di illeciti

Pubblicata la versione italiana della norma UNI ISO 37002:2021 “Sistemi di gestione per il whistleblowing – Linee guida”.

 

Il whistleblowing è l’azione con cui si segnala un sospetto illecito o un rischio di illecito. Gli studi e l’esperienza dimostrano che gran parte degli illeciti giunge all’attenzione dell’organizzazione interessata tramite rapporti di persone interne o vicine all’organizzazione. Le organizzazioni stanno valutando, sempre più spesso, in risposta ai regolamenti o su base volontaria, l’opportunità di introdurre o migliorare le politiche e i processi interni per la gestione del whistleblowing.

È in questo contesto che la Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici ha di recente adottato anche in lingua italiana la norma UNI ISO 37002:2021 “Sistemi di gestione per il whistleblowing – Linee guida“. Nello specifico la norma è stata adottata dal Gruppo di Lavoro GL 09 Governance delle organizzazioni, che opera in seno alla commissione stessa e interfaccia le attività dell’ ISO/TC 309 Governance of organizations.

Questo documento fornisce alle organizzazioni una guida per istituire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per il whistleblowing, con i seguenti risultati:

  • incoraggiare e facilitare la segnalazione di illeciti;
  • essere di supporto e proteggere i whistleblower e le altre parti interessate coinvolte;
  • assicurare che i rapporti di illeciti siano trattati in modo adeguato e tempestivo;
  • migliorare la cultura dell’organizzazione e la governance;
  • ridurre i rischi di illeciti.

I potenziali vantaggi per l’organizzazione includono: consentire all’organizzazione di identificare e affrontare gli illeciti il prima possibile; contribuire a prevenire o ridurre al minimo la perdita di beni (asset) e favorire il recupero di quelli persi; assicurare la conformità alle politiche, alle procedure e agli obblighi legali e sociali dell’organizzazione; attirare e mantenere il personale impegnato nei valori e nella cultura dell’organizzazione; dimostrare alla società, ai mercati, alle autorità di regolamentazione, ai proprietari e ad altre parti interessate, pratiche di governance solide ed etiche.

Da quanto detto emerge quindi che l’adozione di un efficace sistema di gestione per il whistleblowing crea fiducia nell’organizzazione.
La UNI ISO 37002 è adattabile, e il suo utilizzo varia in base alle dimensioni, alla natura, alla complessità e alla giurisdizione delle attività dell’organizzazione.

La norma specifica linee guida per stabilire, attuare e mantenere un efficace sistema di gestione per il whistleblowing basato sui principi di fiducia, imparzialità e protezione nelle seguenti quattro fasi:

  • ricezione del rapporto di illeciti;
  • valutazione del rapporto di illeciti;
  • trattamento del rapporto di illeciti;
  • chiusura del caso di whistleblowing.

Le linee guida definite nel documento sono di tipo generale e sono previste per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni, dalla natura dell’attività, così come dal fatto che l’organizzazione stessa provenga dal settore pubblico, privato o no-profit.

Il sistema di gestione per il whistleblowing può essere a sé stante o può essere utilizzato come parte di un sistema di gestione globale dell’organizzazione.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo