Workers Memorial Year: 28-29 aprile “Expo-Sicuramente” a Brescia

Varie Iniziative e Convegni, con la presenza di interlocutori italiani e internazionali, in occasione del 50.o Anniversario del DPR 547/55 (27 aprile 1955) e del Workers Memorial Day (28 aprile 2005).
Il 29 aprile l’Iniziativa di Ambiente e Lavoro.

In significativa coincidenza con queste due importanti ricorrenze, il 28 e 29 aprile 2005 si terrà presso la Fiera di Brescia un’anteprima della rassegna Expo-Sicuramente che, a partire dal 2006, si inserirà nel panorama delle rassegne sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il tema della prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro verrà trattato alla Manifestazione di Brescia, che intende caratterizzarsi per una particolare attenzione non solo alle soluzioni, quanto alla dimensione della soggettività nella prevenzione.
Assume una particolare rilevanza la scelta del nome e del logo della rassegna Expo-Sicuramente. Il riferimento alla “mente” che appare nello stacco grafico del suffisso dell’avverbio e nella collocazione dell’elmetto di protezione non sopra la testa, ma dentro, ci ricorda con felice intuizione comunicativa che la prevenzione non può più essere affidata a soluzioni tecniche in grado di proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza.

Alle numerose iniziative di Brescia parteciperanno, tra gli altri:
– Raffaele Guariniello (Magistrato)
– Neil Kearney (Segr. modiale ITGLWF)
– Valeria Fedeli (Filtea-CGIL naz.)
– Cinzia Frascheri (CISL Naz.)
– Sergio Perticaroli (ISPESL)
– Rappresentanti delle Istituzioni e delle Parti sociali, del Museo di Brescia, di Associazioni, ecc.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo