Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono pertanto invitati alla celebrazione e alla promozione dell’acqua attraverso attività concrete nei loro rispettivi Paesi.
Il tema di questa 22esima edizione è “Acqua e sviluppo sostenibile”, per richiamare l’attenzione sulle connessioni ed interdipendenze tra l’accesso all’acqua e ogni modello di sviluppo. Per dare forma al futuro bisogna guardare al modo in cui l’acqua e le risorse che essa fornisce influenzano aspetti che vanno dal cibo alla salute, dall’industria all’energia.
Quest’anno ricorre anche il World Water Forum, che si terrà a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud. Questo incontro viene organizzato, ogni tre anni a partire dal 1997, dal World Water Council, organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua.
Scopo del forum è raccogliere contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, che non possono essere risolti senza un accordo che preveda obiettivi e strategie comuni.
L’ultimo si era svolto nel 2012 a Marsiglia e vi avevano preso parte oltre 140 delegazioni ministeriali e più di 180 paesi rappresentati, tra cui l’Italia.
In Italia, in concomitanza con l’Expo a Milano, da maggio a ottobre a Venezia si terrà Aquae Venezia 2015, una grande manifestazione internazionale dedicata interamente all’acqua. Tra i diversi partner di Aquae Venezia ci sarà anche lo UN – World Water Assessment Programme, il programma UNESCO per lo studio delle tematiche globali legate all’acqua.
Interessante l’appuntamento per il 22-23 maggio 2015 quando, all’interno della manifestazione veneziana, saranno discussi i risultati del “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali”, lo stesso rapporto che sarà presentato dal UN – WWAP a New York il 20 marzo 2015, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.