L’XI rapporto INAIL sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine è presentato a Milano il 28 e 29 novembre 2024 in due giornate seminariali. La tavola rotonda della mattina del primo giorno con le istituzioni e le associazioni sarà moderata da Norberto Canciani Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro e Fabrizio Benedetti Coordinatore Generale del CTSS INAIL.
In programma presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda il 28 e 29 novembre 2024 la presentazione dell’XI Rapporto INAIL sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. L’evento prevede lo svolgimento di due giornate seminariali: la prima dedicata a “L’accertamento tecnico di INAIL per la sicurezza delle macchine. Sessione di approfondimento sul Regolamento 2023/1230” e la seconda sul tema “La sicurezza degli apparecchi di sollevamento”.
L’XI Rapporto offre una sintesi dettagliata dell’attività di accertamento tecnico condotta da oltre 20 anni dall’INAIL, proponendosi come strumento di supporto e di indirizzo per quanti ruotano intorno alla sicurezza delle macchine e che, attraverso la conoscenza di percorsi di accertamento di conformità già conclusi, possono trovare indicazioni per azioni di controllo più mirate e puntuali, al fine di garantire livelli di sicurezza sempre crescenti per gli operatori.
La presentazione del documento rappresenta per gli addetti ai lavori un appuntamento atteso e punto di riferimento nazionale nel campo della sicurezza delle macchine. Un’occasione per presentare l’analisi dei dati sull’attività di sorveglianza del mercato e approfondire insieme agli esponenti dei ministeri competenti e agli organi di vigilanza alcune considerazioni inerenti l’ attività di accertamento tecnico.
Entrambi gli eventi rilasceranno crediti ECM per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.
Fonte: INAIL