Check-up oculistici gratuiti e iniziative in 60 città, dal 23 al 30 novembre 2013
con la IAPB Italia onlus e l’UiciA Milano il 14 novembre (ore 9-19, davanti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in via S. Vittore 21
Per le altre città, vai al link a fianco.
Troppi zuccheri nel sangue hanno effetti amari sulla salute visiva.
Il diabete, malattia che colpisce oltre tre milioni di persone solo in Italia, deve essere diagnosticato il prima possibile per evitare anche danni retinici.
Proprio per sensibilizzare i cittadini su questo tema si terranno, dal 23 al 30 novembre 2013, iniziative in circa 60 città italiane grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.
Il tutto per evitare di contrarre la retinopatia diabetica, la prima causa di cecità in età lavorativa nei Paesi industrializzati.
Si potranno ritirare gratuitamente opuscoli informativi, si potrà partecipare a conferenze in diverse località e, infine, in una decina di città si potrà beneficiare anche di check-up oculistici gratuiti (leggi l’elenco completo e cerca le città su sfondo verde). Le iniziative si svolgono in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’obiettivo principale è quello di prevenire una malattia, come la retinopatia diabetica, che colpisce due persone su tre dopo vent’anni di diabete.
I diabetici nel mondo sono, secondo l’Oms, 347 milioni.
Tra l’altro questo numero è in crescita.
Oltre agli occhi altri organi che possono subire le conseguenze negative di un diabete mal controllato sono i reni, il sistema cardiovascolare, i nervi periferici e gli arti.
La parola d’ordine è una diagnosi precoce mediante controlli medici periodici.