2010 – Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 298/20 del 7-11-2008 è pubblicata la Decisione N. 1098/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2008 riguardante l’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (2010).

La lotta alla povertà e all’esclusione sociale è uno degli impegni fondamentali dell’Unione europea e dei suoi Stati membri.
Il Trattato di Amsterdam nel 1997 ha aggiunto nuove disposizioni sulla lotta all’emarginazione sociale gli esistenti ambiti di attività su cui vertono le disposizioni di politica sociale del trattato CE, in particolare gli articoli 136 e 137, e ha creato un nuovo quadro giuridico e una nuova base giuridica per nuovi impegni politici in questo settore.
Il Consiglio europeo di Lisbona ha invitato gli Stati membri e la Commissione europea ad avviare iniziative per imprimere “una svolta decisiva alla lotta contro la povertà” entro il 2010. Il Consiglio europeo ha quindi deciso di adottare un metodo aperto di coordinamento (OMC) in questo settore.
Sin dall’inizio , l’OMC per la protezione sociale e l’inclusione sociale ha costituito uno strumento importante per sostenere tale impegno politico e rafforzare la capacità dell’Unione europea di coadiuvare gli Stati membri nei loro sforzi per rafforzare la coesione sociale in Europa.
Malgrado i risultati ottenuti, una parte significativa della popolazione vive ancora nelle privazioni, ha un accesso limitato e diseguale ai servizi o è esclusa dalla società. La relazione congiunta per il 2008 sulla protezione sociale e sull’inclusione sociale sottolinea il fatto che nell’Unione europea 78 milioni di persone, di cui 19 milioni di bambini sono esposti al rischio di povertà.
Inoltre, la ripartizione ineguale della ricchezza e la grave povertà sono motivo di crescente preoccupazione in seno all’Unione.
Per contribuire all’azione comunitaria di lotta all’esclusione sociale, con la presente Decisione, l’anno 2010 è designato “anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, ritenendo che possa contribuire a migliorare il coordinamento tra i programmi e le iniziative esistenti a livello comunitario su tale materia.
(LG-SP)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo