La campagna europea intende promuovere un approccio gestionale integrato per affrontare le patologie muscoloscheletriche (MSD), che abbracci la prevenzione, nonché il mantenimento, la riabilitazione e la reintegrazione di lavoratori già affetti da tali patologie.
Gestita dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la campagna “Alleggerisci il carico !” coinvolge datori di lavoro e lavoratori, rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, professionisti, servizi di prevenzione, decisori politici ed altri interlocutori sociali nel miglioramento della prevenzione delle patologie muscoloscheletriche al livello del luogo di lavoro.
La campagna culmina nella Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro dal 22 al 26 ottobre 2007 e costituisce unopportunità per rendere più sicuri e sani i posti di lavoro in Europa.
Cosa sono le patologie muscoloscheletriche?
Le patologie muscoloscheletriche coprono una vasta gamma di problemi di salute. I principali gruppi sono dolori/lesioni alla schiena e disturbi allarto superiore dovuti allattività lavorativa, comunemente noti come “patologie da movimenti ripetuti”, che possono interessare anche gli arti inferiori.
Le patologie muscoloscheletriche NON sono pericoli o rischi ma effetti sfavorevoli sulla salute.
Queste patologie possono essere prevenute o ridotte significativamente rispettando la normativa vigente in materia di salute e sicurezza , e seguendo gli orientamenti delle buone pratiche.
Perché è un problema?
Le patologie muscoloscheletriche sono il problema più comune legato allattività lavorativa in Europa. Quasi il 24% dei lavoratori provenienti dai 25 paesi dellUE riferisce di soffrire di mal di schiena ed il 22% lamenta di soffrire di dolori muscolari. Entrambe le condizioni prevalgono maggiormente nei nuovi Stati membri, con rispettivamente il 39% ed il 36%.
Cosa si dovrebbe fare?
Ciò di cui si necessita è un approccio olistico alle patologie muscoloscheletriche che integra sia la prevenzione primaria che il ritorno al lavoro di coloro che sono affetti da tali patologie.
Le patologie muscoloscheletriche sono di solito correlate al carico totale sul corpo; la campagna “Alleggerisci il carico !” si concentra sulla gestione del carico. Ciò non si riferisce unicamente al carico trasportato, ma anche a tutti i “fattori” che influenzano la movimentazione, ad esempio il materiale movimentato, i fattori ambientali, altri rischi quali le vibrazioni, ed il ritmo a cui si sta effettuando l’attività.
Si dovrebbe notare in maniera particolare la relazione tra le patologie muscoloscheletriche e lo stress connesso allattività lavorativa.
Normalmente non vi è un singolo fattore di rischio che causa lo sviluppo di patologie muscoloscheletriche. Ad esempio, la movimentazione manuale non è una singola causa di dolore alla schiena; vi sono molti altri fattori di rischio che contribuiscono al suo sviluppo, quali lo stress, il freddo, lorganizzazione del lavoro, ecc. Appare pertanto importante valutare la gamma completa dei rischi di patologie muscoloscheletriche ed affrontarli in modo esaustivo.
Prevenzione del rischio, istruzione e consapevolezza
La campagna intende promuovere un miglior grado di sicurezza e salute al livello del luogo di lavoro coinvolgendo tutti gli interlocutori sociali interessati.
L’approccio gestionale integrato annovera tre elementi chiave che sono importanti per la sua corretta attuazione:
– Coinvolgimento di datori di lavoro, lavoratori e governi, che lavorano assieme per affrontare le patologie muscoloscheletriche;
– Valutazione dellintero carico sul corpo che causa le patologie muscoloscheletriche, e;
– Gestione del mantenimento, riabilitazione e ritorno al lavoro di coloro che sono affetti, o sono stati affetti, da patologie muscoloscheletriche.
(RMP)