Realacci: “In Italia la Green economy è già una realtà“
Dal 1970 tutto il mondo si mobilita per la tutela del pianeta perché la tutela ambientale è diventato un tema urgente visto che consumiamo una volta e mezzo quello che il pianeta può rigenerare.
“Earth Day Italia, insieme con Earth Day Network e altri 22 mila partner nel mondo, è impegnata per creare questo cambiamento culturale attraverso azioni di sensibilizzazione che passano anche per la musica, lo sport e lo spettacolo.
L’Italia ha perso negli ultimi venti anni il 15 per cento delle campagne per effetto della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto di 2,15 milioni di ettari la terra coltivata, è l’allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione dell’Earth day.
Quest’anno affronta il tema delle ”green cities”.
Ogni giorno viene sottratta terra agricola per un equivalente di circa 400 campi da calcio (288 ettari) con il risultato che in Italia – sottolinea la Coldiretti – oltre 5 milioni di cittadini si trovano in zone esposte al pericolo di frane e alluvioni che riguardano ben il 9,8 per cento dell’intero territorio nazionale.
Per Ermete Realacci, presidente VIII Commissione Ambiente della Camera, l‘Earth Day: ‘‘è un occasione per ricordare che difendere l’ambiente non solo è giusto, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per affrontare la crisi economica e guardare al futuro”, precisando che quella della ”green economy è una prospettiva vera in tutto il mondo, ma che in Italia è già una realtà. Che incrocia la sfida della qualità, si nutre dei talenti dei territori e dà forza alla missione del nostro Paese”. “Come evidenziato da una recente indagine promossa da Symbola e Unioncamere, già oggi – rileva Realacci – esiste infatti un’Italia green che è fatta dal 22% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza, tanto che il 38% delle assunzioni complessive programmate nel 2013 si deve a queste realtà. E proprio grazie a questa green Italy sono stati prodotti nel 2012 oltre 100 miliardi di valore aggiunto e vengono impiegati 3 milioni di green jobs”.
Per la 44ma edizione della Giornata della Terra, Earth Day Italia sceglie Arisa come testimonial d’eccezione per diffondere il suo messaggio.
Non a caso la scelta è ricaduta proprio sulla vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo, come ha spiegato il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi: “Già dallo scorso anno Arisa ci ha voluto sostenere con sincera convinzione e il suo impegno è stato quello di girare per noi un bellissimo spot nel quale suggeriva a tutti di impegnarsi per la tutela del Pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Quest’anno ha voluto fare decisamente di più e ci ha offerto la sua splendida voce impreziosita dallo straordinario successo di Sanremo”.