25 maggio: “Un giorno per il futuro” – Giornata per cultura previdenziale

Il progetto, denominato “Un giorno per il futuro”, è la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani. Nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Il 25 maggio: “Un giorno per il futuro”, la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani

Il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno promosso per il 25 maggio 2011 la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani.

Il progetto, denominato “Un giorno per il futuro”, nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Maggiore conoscenza, informazione e consapevolezza, infatti, possono consentire ai giovani di valutare al meglio le diverse opzioni a disposizione – dal riscatto della laurea alle coperture previdenziali obbligatorie fino alle forme pensionistiche complementari – in modo tale da metterli in grado pianificare, proteggere e costruire giorno dopo giorno il proprio futuro. Il compito di fornire gli strumenti di base utili alla formazione graduale della coscienza e responsabilità previdenziale è stato affidato all’INPS, che metterà a disposizione di insegnanti e studenti materiale informativo a fini didattici.

A tal fine è stato attivato un sito web interamente dedicato al progetto, da cui è possibile approfondire le informazioni e scaricare i materiali didattiti. Uno spot televisivo, in onda in questi giorni sulle reti Rai, sta diffondendo ai giovani e alle loro famiglie la conoscenza dell’iniziativa.

In occasione della giornata del 25 maggio, inoltre, sono previsti su tutto il territorio nazionale numerosi eventi legati al tema previdenziale.

A Roma, in particolare, si svolgeranno alcune importanti iniziative che vedranno la partecipazione del Ministro Sacconi:

• alle ore 9.30 l’annuale Relazione della COVIP sull’andamento della previdenza complementare e le prospettive di sviluppo del settore;

• sempre a partire dalle ore 9.30 l’Assemblea annuale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili;

• alle ore 11.00 la presentazione del Rapporto annuale INPS, che illustra la situazione dell’Istituto alla luce della sua profonda riorganizzazione e del ruolo sempre più importante che è stato chiamato a ricoprire nel complesso sistema del welfare italiano;

• alle ore 15.00 il convegno “Un giorno per il Futuro”, organizzato dall’ENPAM in collaborazione con l’AdEPP presso l’Università La Sapienza, dedicato alle problematiche e alle opportunità riguardanti le pensioni delle giovani generazioni di professionisti.

(LP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo