26-27 settembre ARIA: in diretta streaming gli stati generali della Lombardia

26-27 settembre 2012, con l’obiettivo della due giorni è di raccogliere le proposte della società civile nel percorso di elaborazione del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRIA)

Il 26 e il 27 settembre si svolgerà a Milano, il Forum pubblico “La natura della nostra aria”, un momento chiave di partecipazione pubblica all’interno di quel percorso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) chiamato “Stati Generali dell’Aria” e che porterà, nei prossimi mesi, alla stesura definitiva e condivisa del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA).

Si svolgerà al all’Auditorium Giorgio Gaber.

L’obiettivo della due giorni è di raccogliere le proposte della società civile
nel percorso di elaborazione del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRIA)

Milano, 25 settembre 2012 – Partono domani a Milano gli Stati Generali dell’Aria ‘convocati’ dall’Assessorato all’Ambiente Energia e Reti di Regione Lombardia, all’interno del Forum “La natura della nostra aria. Domande consapevoli, risposte sostenibili”. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli in piazza Duca d’Aosta 3, con inizio alle ore 10. I lavori si concluderanno alle 13 di giovedì 27 settembre e potranno essere seguiti in streaming sul sito di Regione Lombardia ( www.regione.lombardia.it ) e su www.statigeneralidellaria.it < http://www.statigeneralidellaria.it> , il sito implementato ad hoc per il Forum.

Saranno chiamati ad avanzare proposte per il miglioramento della qualità dell’aria non solo i rappresentanti del mondo delle imprese, delle associazioni e degli Enti locali, ma anche e soprattutto i singoli cittadini. I contributi, raccolti sul sito www.statigeneralidellaria.it, saranno recepiti all’interno del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA).

L’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Marcello Raimondi introdurrà il dibattito e, successivamente, verrà messo a tema il percorso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), all’interno del quale si collocano come momento chiave gli Stati Generali.
Sull’applicazione delle tecnologie volte alla sostenibilità di industria e servizi interverranno i Presidenti di Unioncamere Ferruccio Dardanello, di Confapi Maurizio Casasco, di Confservizi e Acea Giancarlo Cremonesi e Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia. La sessione dedicata all’efficienza energetica degli edifici vedrà, tra gli interventi, quello dell’architetto del paesaggio Andreas Kipar, titolare del progetto “Cintura verde” del Comune di Milano per Expo 2015.
Il tema dell’impatto di agricoltura e zootecnia sulla qualità dell’aria chiuderà la prima giornata del dibattito e sarà approfondito dall’intervento del Presidente dell’Ordine Nazionale degli Agronomi Andrea Sisti.

La seconda giornata prevede un primo momento dedicato al tema della mobilità sostenibile che, tra le altre, prevede la partecipazione del Presidente e Amministratore Delegato di ATM Bruno Rota, e un secondo focalizzato sull’impatto della qualità dell’aria sulla salute, con la presentazione della ricerca epidemiologica di Pier Alberto Bertazzi, ordinario di Medicina del Lavoro all’Università di Milano e direttore per la Medicina della Prevenzione negli IRCCS Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.
Chiuderà i lavori alle 12.30 il Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni.

Il programma dettagliato degli Stati Generali dell’Aria è disponibile sul sito
www.statigeneralidellaria.it

Approfondimenti

Precedente

Prossimo