EU: Metodi comuni di valutazione del rumore in Europa (CNOSSOS-UE)

Il rapporto dell’UE descrive un quadro comune per la valutazione del rumore da traffico stradale, ferroviario e aereo e dell’industria nell’Unione europea.

Ai sensi dell’art. 6.2 della ‘direttiva sul rumore ambientale’, adottato nel 2002, la Commissione europea ha elaborato metodi di valutazione del rumore (CNOSSOS-UE) per la strada, il rumore ferroviario, aereo e industriale, per essere utilizzato dopo l’adozione da parte degli Stati membri al fine di una strategica mappatura dell’acustica.

Il CNOSSOS-UE quadro metodologico descritto nella presente relazione si propone di migliorare la coerenza, affidabilità e comparabilità dei risultati della valutazione del rumore in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, e costituisce la base per la modifica l’allegato II della ‘direttiva sul rumore ambientale’.

Aiutare a produrre buona qualità mappe acustiche strategiche da ottenere dati coerenti e comparabili sui livelli di rumore a cui sono esposte le persone in Europa, CNOSSOS-UE permetterà anche una stima affidabile del carico di malattie associate.

Lo sviluppo di CNOSSOS-UE è stata coordinata dall’Istituto del Centro comune di ricerca della salute e la tutela dei consumatori ed effettuato in stretto collegamento con l’CNOSSOS-UE Comitato Tecnico, composto da esperti designati dagli Stati membri e istituito nell’ambito del comitato sul rumore di regolamentazione della Commissione europea, che è gestito dalla Direzione Generale per l’Ambiente.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo