Le “Linee guida” hanno lo scopo di definire quali accorgimenti, in attuazione alle disposizioni normative vigenti, le pubbliche amministrazioni devono adottare per la pubblicazione sui propri siti web istituzionali di dati personali per finalità di:
– trasparenza
– pubblicità dell’azione amministrativa
La disponibilità on line per finalità di pubblicità è volta a garantire che atti e documenti amministrativi producano effetti legali al fine di favorire eventuali comportamenti conseguenti da parte degli interessati.
Tale pubblicità può configurarsi come u no strumento della trasparenza poiché funzionale a rendere conoscibili gli atti amministrativi.
La disponibilità sui siti istituzionali delle amministrazioni di atti e documenti amministrativi per finalità di consultabilità è volta a consentire la messa a disposizione degli stessi solo soggetti determinati anche per categorie al fine di garantire in maniera agevolala partecipazione alle attività e ai procedimenti amministrativi.
Fermo restando che soggetti pubblici possono utilizzare informazioni personali per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che preveda espressamente il trattamento di dati personali senza richiedere il consenso dell interessato, a seconda del fine perseguito, le pubbliche amministrazioni dovranno valutare, di volta in volta, la necessità di diffusione di tali dati, nonchè utilizzare strumenti e accorgimenti tecnici diversi al fine di assicurare forme corrette e proporzionate di conoscibilità di tali informazioni.
(LG/LP)