8 marzo, Festa della Donna: Quirinale “per le donne di domani” – Concerto ANMIL su Rainews24 alle ore 21,30 – CGIL, CISL, UIL: Campagna “Le Donne per Haiti, per non dimenticare”

“Per le donne di domani”. Sarà questo il tema che quest’anno caratterizzerà la Cerimonia al Quirinale in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna.
CGIL, CISL, UIL: Campagna “Le Donne per Haiti, per non dimenticare”…

8 marzo: la cerimonia al Quirinale “Per le donne di domani“.
Sarà questo il tema che quest’anno caratterizzerà la Cerimonia al Quirinale in occasione dell’8 marzo 2010.

Concerto ANMIL su Rainews24 alle ore 21,30 dell’8 marzo 2010

– CGIL, CISL, UIL: Campagna “Le Donne per Haiti, per non dimenticare

(vedi link)

——————-

Quirinale, Cerimonia “Per le donne di domani“.

E’ una cerimonia rivolta in particolare alle bambine e alle ragazze che vivono nel nostro Paese. L’iniziativa vuole, infatti, sollecitare un impegno collettivo perché alle donne di domani vengano offerte tutte le opportunità che meritano, senza preclusioni di sorta.

Nel corso della cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, verranno conferite onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 5 donne che hanno mostrato, con le loro scelte professionali, che non ci sono lavori e occupazioni precluse alle donne, contribuendo così a rimuovere gravosi pregiudizi culturali. Insieme sarà conferito, per la prima volta lo speciale riconoscimento di “Alfiere della Repubblica”, attestato del Presidente della Repubblica riservato ai minori, a 5 ragazze e bambine che, distintesi in vari campi, rappresentano esempi positivi per le loro coetanee. Sarà anche consegnata una targa ad un’associazione di donne che si è impegnata nel campo dell’integrazione sociale della propria minoranza.

Nell’occasione, l’on. Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, e il consigliere Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, premieranno i vincitori del concorso “Donne per le donne”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Alto Patronato della Presidenza: giunto alla sua terza edizione, il concorso coinvolge scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati saranno esposti in Quirinale.

In seguito, durante la cerimonia, insieme all’intervento del ministro delle Pari Opportunità, on. Mara Carfagna, e al saluto del ministro Meloni, saranno offerte alcune testimonianze di riflessione sulla condizione e l’impegno delle donne. Condotta dalla giornalista di Raitre Elsa Di Gati, la manifestazione si concluderà con l’esibizione delle ragazze del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
In un’altra sala del Quirinale sarà proiettato, a cura del Ministero delle Pari Opportunità, un video tratto dalla mostra “Donne e lavoro” che ricostruisce il passato ed illustra il presente dell’attività lavorativa femminile.

L’8 marzo, nella Sala delle Bandiere sarà aperta la mostra “Piccole donne al Quirinale”, selezione di opere nell’ambito delle collezioni storiche della Presidenza della Repubblica, generalmente non visibili al pubblico perché collocate in ambienti di lavoro, diversi all’abituale percorso di visita della parte storica del complesso del Quirinale. La Mostra resterà aperta nel prosieguo della giornata e, a seguire, nei giorni di vista del Palazzo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo