RSPP: approvato schema di Decreto sui Requisiti professionali

Pubblichiamo, a fronte delle numerose richieste, il testo del decreto del Governo per la definizione delle “CAPACITÀ E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI AGLI ADDETTI ED AI RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI” (testo come a noi risulta alla data odierna, cioè in versione “informale”).

In data 31 gennaio 2003 il CONSIGLIO DEI MINISTRI HA APPROVATO NON IL DECRETO ma uno SCHEMA di DECRETO LEGISLATIVO sulle “CAPACITÀ E REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI A RSPP e agli ADDETTI al SPP”.

Tale SCHEMA di decreto, modificando ed integrando il D.Lgs. 626/94, dovrà ora seguire il previsto iter di modifica del 626/94 ed acquisire i prescritti pareri di:
1 CONFERENZA permanente Stato – Regioni
2 COMMISSIONI di Camera e Senato della Repubblica
per ritornare infine in Consiglio dei Ministri per la deliberazione finale.

I tempi di approvazione finale dipenderanno, perciò, dalla rapidità con cui saranno espressi i pareri suddetti. E’ comunque possibile che non siano lunghissimi (60 giorni ?) poiché il decreto deve essere emanato a fronte delle note contestazioni dell’UE sul testo italiano di recepimento della Direttiva 391/89/CE, e di cui abbiamo a suo tempo pubblicato un approfondimento a cura di Giorgio Tacconi.

Ovviamente il TESTO DEFINITIVO del DECRETO potrebbe subire MODIFICHE a fronte dei pareri della Conferenza e delle Commissioni.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo