Strategia della politica dei consumatori 2002-2006

Il Parere del Comitato economico e sociale europeo, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea C 95/1 Del 23 aprile 2003.

In occasione della 397a Sessione plenaria del 26 e 27 febbraio 2003, il Comitato economico e sociale europeo ha adottato, con 84 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astensioni, il Parere in merito alla ” Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Consiglio economico e sociale e al Comitato delle Regioni sulla ” Strategia della politica dei consumatori 2002-2006″, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea C 95/1 del 23 aprile 2003″. Nella introduzione al documento, il C.E.S. prende atto che la Commissione stabilisce per la politica dei consumatori tre priorità riguardanti essenzialmente le questioni delle politiche commerciali trattate nel Libro verde sulla tutela dei consumatori e sulla sicurezza dei servizi, vale a dire: – un elevato livello comune di protezione dei consumatori; – un’ applicazione efficace delle norme, in particolare mediante la cooperazione amministrativa tre gli Stati membri ed il miglioramento dei meccanismi di ricorso; – il coinvolgimento delle organizzazioni dei consumatori nelle politiche dell’ UE, attraverso il riesame dei meccanismi di partecipazione, l’ educazione e lo sviluppo delle competenze. Il Comitato approva gli obiettivi fissati dalla Commissione in quanto rappresentano un tentativo ambizioso di estendere le attuali politiche, riconoscendo l’ importanza per i consumatori della piena realizzazione del mercato interno. L’ elenco indicativo allegato alla proposta della Commissione contiene più di 80 azioni diverse. La strategia viene presentata in un momento in cui le aspettative dei consumatori stanno cambiando e il numero dei cittadini UE sta per salire a 470 milioni. La strategia che fa seguito al Libro verde sulla tutela dei consumatori ( pubblicata sulla G.U.C.E. C 125 del 27 maggio 2002), tiene conto di una situazione in rapido mutamento e sempre più complessa, caratterizzata dall’ impatto della società dell’ informazione, dall’ introduzione dell’ euro e da un nuovo atteggiamento dei consumatori nei confronti del rischio e di un consumo etico e sostenibile.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo