Rischio chimico: benefici previdenziali ai lavoratori ex ACNA di Cengio

L’INPS ha diramato la Circolare n. 116 dell’11 novembre 2005 avente per oggetto o benefici previdenziali per i lavoratori dello stabilimento ex ACNA di Cengio esposti al rischio chimico di cloro, nitro e ammine.

La Direzione Centrale delle Prestazioni dell’INPS ha diramato la Circolare n. 116 dell’11 novembre 2005 (vedi link) riguardante la riconsiderazione della disposizione contenuta nella legge 24 dicembre 2003, n. 350, comma 133 la quale dispone che i benefici previdenziali di cui all’art. 13, comma 8 , della legge 27 marzo 1992, e successive modificazioni, sono estesi anche ai lavoratori esposti al rischio chimico da cloro, nitro e ammine, dello stabilimento ex ACNA di Cengio, indipendentemente dagli anni di esposizione, a decorrere dal 2004”.
Conseguentemente, in favore dei lavoratori dello stabilimento ex ACNA di Cengio, il periodo di esposizione al rischio chimico da cloro, nitro e ammine, indipendentemente dagli anni di esposizione, è moltiplicato per il coefficiente di 1,5 sia ai fini della maturazione del diritto di accesso alla prestazione pensionistica sia ai fini della determinazione dell’importo della medesima.
Le pensioni già liquidate o ricostituite con il riconoscimento del beneficio pensionistico in applicazione delle istruzioni fornite al punti 1 della Circolare n. 78 del 2004, devono pertanto essere rivedute secondo quanto precisato al punto 1 della presente circolare.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo