Prevenire e limitare le alluvioni e le loro conseguenze

La Commissione europea ha presentato il 19 gennaio 2006 una proposta di direttiva destinata ad aiutare gli Stati membri a prevenire e limitare le alluvioni e le loro conseguenze per la salute umana, l’ambiente, le infrastrutture e i beni.

Dal 1998 ad oggi le alluvioni in Europa hanno causato circa 700 vittime, l’evacuazione di circa mezzo milione di persone e non meno di 25 miliardi di euro di danni assicurati. La nuova direttiva imporrà agli Stati membri di effettuare valutazioni preliminari per individuare i bacini idrografici e le zone costiere a rischio di alluvione. Per queste aree sarà necessario predisporre mappe del rischio e piani di gestione del rischio di alluvione. I piani saranno incentrati su tre aspetti: prevenzione, protezione e preparazione.
Nell’anticipare la notizia, la rappresentanza in Italia della Commissione europea ha sottolineato che , come ha dichiarato dal Commissario europeo all’ambiente, le alluvioni catastrofiche sono un fenomeno che mette in pericolo la vita delle persone e può causare tragedie umane e ingenti danni economici. La nuova direttiva aiuterà gli Stati membri a scegliere gli strumenti più adatti per ridurre la probabilità di alluvioni e limitarne le conseguenze. In particolare la direttiva è diretta ad assicurare la cooperazione tra gli Stati membri nei bacini idrografici e nelle zone costiere condivisi, per migliorare la protezione dalle alluvioni in tutta Europa.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo