Disciplina igienica degli imballaggi: aggiornato il regolamento

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006 è pubblicato il Decreto 22 dicembre 2005,n. 299 del Ministro della Salute contenente il Regolamento recante aggiornamento del decreto ministeriale 21 marzo 1973, concernente la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale.

Richiamandosi, in particolare, al Regola,mento (CE) n. 1935/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e che abroga le direttive 80/590/CEE e 89/109/CEE, il Ministro della Salute ha emanato il Decreto 22 dicembre 2005,n. 209 che abroga il Decreto 21 marzo 1973, concernente la disciplina igienica degli imballaggi,recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale, al fine di aggiornare il relativo regolamento operativo.
Infatti, al decreto ministeriale del 1973 sono apportate le seguenti modifiche:
-dopo l’articolo 13 è inserito l’articolo 13 bis che in deroga a quanto stabilito in precedenza è consentita la produzione di cassette in polipropilene e polietilene ad alta densità a condizione che:
-il materiale o le cassette di recupero siano costituiti da materie plastiche originariamente idonee al contatto con gli alimenti ai sensi di quanto stabilito nel nuovo decreto;
-il materiale o le cassette di cui alla lettera a) non siano venuti a contatto con sostanze diversi dagli alimenti.
Le cassette possono venire a contatto , limitatamente al settore ortofrutticolo, con i prodotti alimentari riportati nell’allegato V.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo