Sistema di navigazione Galileo: nuove possibilità di sfruttamento

Con l’ avvento del sistema europeo di navigazione via satellite Galileo verrà dato un nuovo impulso al mercato mondiale dei servizi satellitari di navigazione, posizionamento e misurazione del tempo, che secondo la Commissione europea apriranno nuove prospettive in vari settori commerciali e miglioreranno la qualità della vita quotidiana in tutto il mondo.

Come è stato riferito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, stimolando lo sviluppo di nuove applicazioni da parte dell’ industria europea, il sistema di navigazione satellitare Galileo porterà alla creazione di molti posti di lavoro in tutta l’ Unione europea. Per sfruttare al massimo questa opportunità e promuovere tale sviluppo economico, la Commissione ha adottato
Un Libro verde sulle applicazioni della navigazione satellitare.
Il documento darà a tutti i soggetti interessati la possibilità di esprimersi sullo sviluppo delle applicazioni della navigazione satellitare, in particolare sul ruolo che il settore pubblico può svolgere nell’ elaborazione di un idoneo quadro normativo e nella definizione di obiettivi concreti per tali applicazioni..
Come si legge nella comunicazione della Commissione europea, il programma Galileo si inserisce pienamente nella strategia per la crescita e l’ occupazione dell’ UE. Oltre a basarsi su una tecnologia le cui applicazioni sono in piena espansione, con notevoli prospettive di sviluppo dei mercati collegati alla radionavigazione satellitare , esso offre la possibilità di creare 150.000 posti di lavoro nella sola Unione europea, principalmente nei settori dell’ alta tecnologia legati alla ricerca, alle applicazioni e ai servizi.
Galileo è un sistema di portata mondiale e sono sempre più numerosi i paesi interessati a partecipare attivamente al progetto.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo