Famiglia e Società – Essere madri in Italia

Nelle statistiche in breve, l’Istat ha presentato i risultati della seconda edizione dell’Indagine campionaria sulle nascite, condotta nel 2005 dal titolo “Essere madri in Italia – Anno 2005 “, che riportiamo nel link.

L’ISTAT presenta i risultati della seconda edizione dell’Indagine campionaria sulle nascite, condotta nel 2005 su un campione di circa 50mila madri di bambini iscritti in anagrafe per nascita nel 2003 (il 10% di tutte le madri del 2003). Le madri sono state intervistate a distanza di 18-21 mesi dalla nascita del figlio. Si tratta di un lasso di tempo particolarmente significativo, essendo quello in cui generalmente matura la scelta di avere o meno un altro figlio e in cui si pongono in modo accentuato le problematiche del conciliare gli impegni lavorativi extra domestici con quelli familiari.
I dati dell’indagine consentono di ricostruire le strutture della fecondità per ordine di nascita e forniscono un quadro accurato sulle opinioni e le aspettative di fecondità delle madri, sugli aspetti familiari che la nascita di un figlio ha sulle scelte lavorative delle donne.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo