Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 64/1 del 2-3-2007 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 219/2007 del Consiglio del 27 febbraio 2007 relativo alla costituzione di unimpresa comune per la realizzazione del sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo (SESAR).
Ai fini della realizzazione del cielo unico europeo, il 10 marzo 2004 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento(CE) n. 549/2004 che stabilisce i principi generali per listituzione del cielo unico europeo (Regolamento quadro), il regolamento(CE) n. 550/2004 sulla fornitura di servizi di navigazione aerea nel cielo unico europeo (regolamento sulla fornitura di servizi), il regolamento(CE) n. 551/2004 sullorganizzazione e luso dello spazio aereo nel cielo unico europeo (regolamento sullo spazio aereo) e il regolamento(CE) n. 552/2004 sullinteroperabilità della rete europea di gestione del traffico aereo (regolamento sullinteroperabilità).
Il progetto di modernizzazione della gestione del traffico aereo in europa (progetto SESAR) costituisce quindi la componente tecnologica del cielo unico europeo. Suo scopo è dotare la Comunità, entro il 2020, di uninfrastruttura di controllo del traffico aereo efficiente e capace di assicurare lo sviluppo del trasporto aereo su basi sicure e nel rispetto dellambiente, beneficiando pienamente dei progressi tecnologici di programmi come Galileo.
La partecipazione significativa dellindustria costituisce un elemento essenziale del progetto SESAR. Epertanto fondamentale che il finanziamento pubblico della fase di sviluppo del progetto SESAR sia integrato da contributi dellindustria.
In allegato al Regolamento(CE) vi è lo Statuto dellimpresa comune per la realizzazione del progetto SESAR.
Il progetto di modernizzazione della gestione del traffico aereo in europa (progetto SESAR) costituisce quindi la componente tecnologica del cielo unico europeo. Suo scopo è dotare la Comunità, entro il 2020, di uninfrastruttura di controllo del traffico aereo efficiente e capace di assicurare lo sviluppo del trasporto aereo su basi sicure e nel rispetto dellambiente, beneficiando pienamente dei progressi tecnologici di programmi come Galileo.
La partecipazione significativa dellindustria costituisce un elemento essenziale del progetto SESAR. Epertanto fondamentale che il finanziamento pubblico della fase di sviluppo del progetto SESAR sia integrato da contributi dellindustria.
In allegato al Regolamento(CE) vi è lo Statuto dellimpresa comune per la realizzazione del progetto SESAR.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti