UE : strategia per la politica dei consumatori 2007-2013

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 162/1 del 14.7.2007 è pubblicata la Risoluzione del Consiglio del 31 maggio 2007 sulla strategia per la politica dei consumatori dell’UE 2007-2013.

Il Consiglio dell’Unione europea, ricordando che la Comunità contribuisce a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori, nonché a promuovere il loro diritto all’informazione, all’educazione e all’organizzazione per la salvaguardia dei propri interessi, riconosce l’importante ruolo svolto dalla politica dei consumatori nella formazione del mercato interno e la sua sinergia con le politiche in materia di mercato interno. La fiducia dei consumatori e delle imprese costituisce una condizione preliminare per il buon funzionamento del mercato interno che fornisce slancio alla concorrenza, all’innovazione e allo sviluppo economico. Consumatori informati e con maggiori poteri, fiduciosi e aventi diritti effettivi costituiscono una forza motrice per il successo e i cambiamenti economici.
Nella Risoluzione, il Consiglio dell’UE conviene che gli interessi dei consumatori debbano essere presi in considerazione in tutti i settori della politica europea. Questa è una condizione preliminare per una politica dei consumatori efficace e costituisce una buona base per il conseguimento degli obiettivi di Lisbona. Le preoccupazioni riguardanti gli interessi economici dei consumatori, nonché la loro informazione, concernono molte politiche specializzate. L’inclusione degli interessi dei consumatori negli altri settori politici, anche nei servizi di interesse generale, rappresenta un compito comune a tutte le istituzioni dell’UE e agli Stati membri.
Pertanto, accoglie con favore l’elaborazione da parte della Commissione, di una strategia per la politica dei consumatori per il periodo 2007-2013 a livello dell’UE che s’incentra sull’ampliare al massimo le scelte e la fiducia dei consumatori responsabilizzandoli e proteggendoli, promuovendo l’occupazione e la crescita ed estendo i mercati competitivi e che mira alla realizzazione di un mercato interno al dettaglio più integrato ed efficace.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo