Sarà un Rapporto di analisi e di approfondimento snello e comprensibile quello che scaturirà dai lavori della Commissione tecnico-scientifica per l’elaborazione del Rapporto sul lavoro in Italia e le sue recenti evoluzioni che è presieduta dall’On. Pierre Carniti.
E’ stata insediata oggi nella Sala Gialla dal Prof. Antonio Marzano presidente del Cnel.
Trasformazione del contesto; il lavoro che cambia; il lavoro che manca; domanda e offerta di lavoro; produttività, contrattazione, salari, distribuzione del reddito; salute e sicurezza nel lavoro; lavoro nero; lavoro minorile; cambiamenti del lavoro; protezione sociale e politiche attive del lavoro: questa l’articolazione del compito che la Commissione, costituita da illustri nomi del mondo accademico, della ricerca , del mondo produttivo e sindacale, è impegnata ad affrontare. Il focus dell’indagine è il “lavoro” inteso come fattore decisivo di identità, di appartenenza, di cittadinanza; come è cambiata la cultura del lavoro, il rapporto tra l’uomo ed il lavoro, l’organizzazione del lavoro.
L’iniziativa interistituzionale, voluta dai Presidenti della Camera, del Senato e del Cnel, trae origine dalla considerazione che, trascorsi quasi sessanta anni di vita repubblicana, occorra riflettere – anche alla luce del principio fondamentale della Costituzione che recita “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro” – su cosa sia il lavoro oggi e come sia cambiato considerando che, dopo la grande inchiesta del 1955, il Parlamento non ha più affrontato in modo organico questo tema cruciale per la crescita sociale e democratica del Paese.
La Commissione è composta da: Aris Accornero, Maurizio Beretta, Andrea Brandolini, Giuseppe Casadio, Giuseppe Croce, Madia D’Onghia, Carlo Dell’Aringa, Maurizio Drezzadore, Marilù Galdieri, Francesco Garibaldo, Massimo Livi Bacci, Paola Manacorda, Bruno Manghi, Enrico Pugliese, Paolo Reboani, Emilio Reyneri, Ugo Trivellato.
La documentazione relativa all’attività dei prossimi 18-24 mesi saranno fruibili on-line nell’area Interistituzionale del portale del Cnel.
(RMP)