Con questo titolo di unarticolo di Santina Bertulesi del Gruppo PSE al Parlamento europeo dove si afferma che La politica dei consumatori stà assumendo unimportanza crescente a livello europeo e va di pari passo con lapprofondirsi del mercato interno e con il radicarsi della cultura della protezione degli interessi dei cittadini-consumatori.
Secondo la Bertulesi, la politica dei consumatori storicamente si è incrociata in modo settoriale a tutte le politiche europee, la sicurezza alimentare, il roamimg telefonico, la televisione, i servizi finanziari, il credito ai consumatori, i servizi, ecc. Più recentemente si è caratterizzata anche per misure orizzontali, ci piace ricordare che la prima direttiva di carattere orizzontale e di armonizzazione massima quella contro le pratiche c commerciali sleali che sarà attuata a partire da questanno fu il frutto del lavoro di due relatrici della delegazione italiana del PSE, Fiorella Ghilardotti e Mercedes Bresso.
Vogliamo ricordare che Mercedes Bresso, attuale Presidente della Regione Piemonte, è stata anche Presidente della nostra Associazione.
(LG-FF)
Approfondimenti